Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Anche quest’anno torna il cinema all’aperto a Marene, aprendo nuove collaborazioni con i paesi vicini. Grazie all’impegno del gruppo di lavoro che valorizza l’auditorium San Giuseppe, a luglio il campo da calcio della parrocchia si trasformerà in una grande sala cinematografica dove incontrarsi, mangiarsi un pacchetto di popcorn e vedersi un bel film insieme.
«In analogia con le edizioni precedenti la stagione 2024 manterrà il format già collaudato – spiegano gli organizzatori –. Ognuna delle tre serate sarà dedicata ad una realtà marenese che quotidianamente è impegnata per supportare i cittadini a rispondere ai propri bisogni. In questa direzione il cinefilo Andrea Mondino ha scelto i film in collaborazione con l’associazione Cinedehors, immaginandoli collegati alle realtà che interverranno poco prima della proiezione».
La stagione inizierà mercoledì 10 luglio, alle ore 22, con la proiezione del cartone “Peter Rabbit” del 2018.
Basato sui famosi racconti per ragazzi, questo film racconta le avventure dell’irriverente Peter Rabbit e della sua costante rivalità con il vicino McGregor.
Sarà una serata dedicata alle famiglie e ai bambini della scuola dell’infanzia, durante la quale i responsabili racconteranno i loro progetti futuri. Per l’occasione la scuola ha anche organizzato una cena benefica a partire dalle ore 19.30, la “cine-cena sotto al campanile” presso i locali dell’oratorio.
Si proseguirà con la serata di mercoledì 17 luglio, alle ore 22, con “Scoprendo Forrester”.
La proiezione sarà anticipata dall’intervento dei volontari della biblioteca, che cofinanzia la stagione attraverso il progetto intercomunale “La cultura per il territorio che vorrei”. La stagione si concluderà mercoledì 24 luglio, con la serata dedicata ai ragazzi che stanno organizzando e parteciperanno a un viaggio in Africa, con la proiezione di “I sogni segreti di Walter Mitty”.
La stagione cinematografica marenese si collega alla più ampia iniziativa “Cinema & Comunità” promosso dalle biblioteche di Marene, Caramagna Piemonte e Cavallermaggiore nell’ambito del progetto “La cultura per il territorio che vorrei”, principalmente sostenuto dalla Regione Piemonte, mediante i fondi dediti alla valorizzazione del volontariato, e dal Centro Servizi Volontariato di Cuneo.