Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
C’è un problema al cancello principale del cimitero di Cavallermaggiore che, per un guasto, resta sempre aperto. Almeno per metà.
Come ci segnala un lettore, infatti, da aprile, una delle due ante dell’ingresso principale è bloccata. Dunque quando il cancello – all’ora stabilita, le 19 in estate – dovrebbe chiudersi in modo automatico, resta per metà aperto.
«Siamo al corrente della situazione – spiega il sindaco Davide Sannazzaro –. Sono da sostituire i bracci motori del cancello che qualcuno ha forzato e rotto un paio di mesi fa. Sono stati ordinati, ma non sono ancora arrivati».
Nel frattempo si è cercato di ovviare al problema. «Con i cantonieri – riferisce ancora il primo cittadino – abbiamo deciso di non tenere il cancello chiuso per evitare le discussioni che c’erano state la scorsa estate e, siccome un’anta si chiude ancora, dovrebbe essere stata chiusa e bloccata quella non funzionante, in modo che di giorno l’ingresso resta mezzo aperto e di notte sembra chiuso. Il problema, però, può derivare dal fatto che qualcuno lo tocchi pensando di aprirlo di giorno e così la notte rimane mezzo aperto».
Anche due anni fa, nel settembre 2022, si era verificato un problema simile, ma opposto. Allora il sistema automatico si era rotto e, per mancanza di un microchip che serviva per ripararlo, il cancello non si apriva più. Per un paio di mesi era stato aperto manualmente da un incaricato del Comune finché il microchip era arrivato. Anche oggi, come allora, si è in attesa del pezzo di ricambio, ma stavolta per poter chiudere il cancello.