Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sono partiti il 14 maggio scorso i lavori per la futura creazione di un supermercato Mercatò al posto dell’ex fabbricato della fabbrica Monetti Melform acquisito dal gruppo Dimar, come si legge chiaramente sul cartello cantiere affisso all’ingresso dell’area che si affaccia su via Giuseppe Romita.
Un inizio di intervento atteso da lungo tempo dalla cittadinanza, nonostante la natura privata del progetto, dato lo stato di completo abbandono e degrado dell’area in questione, che si era trasformata negli anni in un pessimo biglietto da visita proprio all’ingresso della nostra città.
A quanto è possibile apprendere, il cantiere comprenderà preliminarmente l’esecuzione di lavori di pulizia, per poi passare alle operazioni di strip-out (in italiano, demolizione selettiva) che consistono nella rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei alle mera struttura edilizia come infissi, pavimentazioni, ecc. ottimizzando soprattutto la gestione dei materiali di scarto, restituendo infine l’involucro strutturale bonificato, pronto per le fasi finali di demolizione e riqualificazione per il cambio di destinazione d’uso del luogo.
Tali passaggi verranno realizzati tutti entro fine settembre (attuale termine ultimo di fine lavori) da parte dell’impresa di costruzione biellese Escavazioni Fratelli Bazzani, assieme alle subappaltate Tecnologia Ambiente srl e B. F. srl, per un costo totale di 260 mila euro.
di Massimo Tabusso
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.