Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sembravano tanti “primini” al loro primo giorno di scuola, aiutati dalla maestra (Anna Pettè) e dal preside (il riconfermato sindaco Flavio Gastaldi). Parliamo del primo Consiglio comunale di Genola, che svoltosi lunedì 17 giugno, è stato per 9 consiglieri su 10 – l’unica con esperienza amministrativa era Anna Maria Pettè – l’autentico debutto in sala consiliare.
Dopo i saluti e le fotografie di rito, il sindaco Flavio Gastaldi ha indossato la fascia tricolore e ha giurato sulla Costituzione italiana. Poi la riunione è entrata nel vivo con la nomina dei due assessori: Anna Maria Pettè, che sarà anche il vicesindaco, ha avuto le deleghe a sociale e servizi scolastici, mentre Alberto Tosco (è stato il consigliere comunale più votato) quelle a volontariato ed associazionismo.
Successivamente si è passato ad alcuni adempimenti tecnici, dalla nomina del capogruppo di maggioranza (con una sola lista è del tutto anacronistica) in Luigi Mondino a quella della commissione elettorale comunale, che sovrintende alla revisione delle liste elettorali e alla formazione degli albi degli scrutatori: qui, dopo un piccolo pasticcio, figlio proprio dell’inesperienza dei consiglieri, sono stati eletti Davide Ruffino, Costanzo Origlia e Luigi Mondino (membri effettivi) e Enrico Rocca, Noemi Lissandro e Alberto Tosco (membri supplenti). A seguire, sono stati eletti i tre consiglieri che faranno parte dell’Unione del Fossanese (Luigi Mondino, Costanzo Origlia e Sara Origlia) e i due della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici di pace (Sara Origlia e Anna Maria Pettè).
di Paolo Biancardi
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.



