La vicenda di Falcone e Borsellino va in scena al teatro Milanollo

"L'Ultima Estate" ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani

Foto Duccio Burberi
Foto Duccio Burberi
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La storia di due grandi protagonisti dell’Italia contemporanea è al centro del decimo appuntamento della stagione teatrale al Milanollo, organizzata da Comune e Fondazione Piemonte dal vivo. “L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, in scena venerdì 12 aprile a Savigliano, alle 21, ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani.

Fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, come le stazioni della Via Crucis, per raccontare fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato. Il diario civile di due uomini, non di due eroi.

Lo spettacolo – una produzione Emilia-Romagna Teatro, in collaborazione con KNK Teatro – è di Claudio Fava per la regia Chiara Callegari. Sul palco ci saranno Simone Luglio e Giovanni Santangelo, mentre Luca Massaro sarà la voce fuori campo. Musiche originali di Salvo Seminatore, disegno luci di Massimo Galardini, scene e costumi di Simone Luglio.
«Si parte dalla fine – spiega la regista Chiara Callegari –. Dalla loro morte. In scena la macchina da scrivere, i faldoni, le sedie, le giacche… l’ufficio in cui tutto è iniziato. Due attori ed elementi scenici ridotti all’essenziale, perché padrona della scena deve essere la parola».

Biglietti da 14 a 20 euro, con riduzioni per anziani, studenti ed iscritti ad alcune associazioni culturali. Sono acquistabili presso l’Ufficio cultura del municipio (senza prenotazione, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12) oppure on line sul sito www.vivaticket.it. Informazioni allo 0172.710235.

Exit mobile version