Automobilisti spericolati, intensificati i controlli sul viale incriminato

Dopo la discussione in Consiglio comunale e le lamentele dei residenti per la velocità eccessiva dei mezzi

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dopo la discussione in Consiglio comunale sono stati intensificati i controlli della Polizia Locale in viale Piave (ne abbiamo parlato nell’articolo “Viale Piave come Monte-Carlo” del 6 marzo scorso). Si tratta di una delle principali arterie di entrata ed uscita dal centro cittadino saviglianese su cui i veicoli passano a velocità elevate, approfittando anche del fatto che non vi sono dossi di rallentamento perché vi transitano le ambulanze del vicino ospedale.

Nei mesi scorsi i residenti si erano lamentati proprio della velocità dei veicoli in transito e a nulla era servito far realizzare, dall’amministrazione comunale nel settembre 2022, un nuovo attraversamento pedonale “a colori”. La velocità è sempre rimasta alta.

I controlli effettuati dagli agenti della Polizia Locale riguardano sia la corretta rispondenza degli automobilisti in transito all’osservanza delle norme del Codice della strada sia la velocità dei mezzi, che per le strade del centro città non deve superare i 50 chilometri orari. A quest’ultimo riguardo per i controlli che saranno effettuati nelle prossime settimane verrà utilizzato anche il rilevatore elettronico di velocità in dotazione alla Polizia Locale, così da ricondurre chi vuole imitare i piloti di Formula Uno ad un più consono e lecito stile di guida, senza far rischiare la vita a chi attraversa quest’arteria cittadina.

di Paolo Biancardi

Exit mobile version