La storia di chi salvò 5.000 ebrei arriva al Milanollo: info e biglietti

Il dramma su Giorgio perlasca questa sera a teatro

Foto di Tommaso Le Pera
Foto di Tommaso Le Pera

Prosegue con il quarto appuntamento la stagione teatrale del Milanollo organizzata da Comune e Piemonte dal vivo. Stasera, giovedì 11 gennaio, alle ore 21, Alessandro Albertin vestirà i panni di Giorgio Perlasca, nel dramma “Perlasca, il coraggio di dire di no” per la regia di Michela Ottolini (Teatro de Gli Incamminati).

Budapest, 1944. Giorgio Perlasca, un commerciante di carni italiano, è ricercato dalle SS naziste. La sua colpa è quella di non aver aderito alla Repubblica di Salò. Per i tedeschi è un traditore e deve pagare. In una tasca della sua giacca c’è una lettera firmata dal generale spagnolo Francisco Franco che lo invita, in caso di bisogno, a presentarsi presso una qualunque ambasciata spagnola. In pochi minuti diventa Jorge Perlasca e si mette al servizio dell’ambasciatore Sanz Briz per salvare dalla deportazione quanti più ebrei possibile. Quando Briz, per questioni politiche, è costretto a lasciare Budapest, Perlasca assume indebitamente il ruolo di ambasciatore di Spagna. In soli 45 giorni, sfruttando straordinarie doti diplomatiche e un coraggio da eroe, evita la morte di almeno 5.200 persone. A guerra conclusa torna in Italia e conduce una vita normalissima, non sentendo mai la necessità di raccontare la sua storia, se non a pochi intimi. Vive nell’ombra fino al 1988, quando viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita.
Ora il suo nome si trova a Gerusalemme, tra i “Giusti fra le nazioni”, e un albero a suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem. La sua vicenda è stata resa famosa da una fiction Rai del 2002 con l’attore Luca Zingaretti.

Biglietti da 14 a 20 euro, con riduzioni per anziani, studenti ed iscritti ad alcune associazioni culturali. Sono acquistabili presso l’Ufficio cultura del municipio (senza prenotazione, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12) oppure on line sul sito www.vivaticket.it. Info: 0172.710235.

Prossimo appuntamento domenica 21 gennaio, alle ore 21, con il classico pirandelliano “Così è (se vi pare)”. Sul palco Pino Micol, Milena Vukotic e Gianluca Ferrato per la regia di Geppy Gleijeses.

Exit mobile version