Torna dopo 4 anni la Rassegna internazionale di canto corale

La kermesse canora tocca Savigliano e Alba e si tiene nel week-end

Torna, a quattro anni dall’ultima nota, la Rassegna internazionale di canto corale. È giunta alla sua 33ª edizione, la prima senza il suo fondatore ed organizzatore, il maestro Sergio Chiarlo, direttore della Corale Milanollo. La sua eredità, però, è stata raccolta dai figli Natascia (che ora dirige anche il coro) ed Ivan (da sempre accompagnatore al pianoforte in questa occasione). I due fratelli sono gli animatori dell’associazione culturale Arturo Toscanini che, oltre a far rivivere la rassegna canora, organizzano festival musicali di grande impatto come “Anima festival” (estivo) e “Uto Ughi per i giovani” (invernale).
La kermesse canora si tiene nel week-end, toccando le città di Savigliano ed Alba.

Venerdì 15 dicembre

Alle 21, al teatro Milanollo si terrà il concerto inaugurale delle corali. Dalla Serbia è atteso il coro Novi Sad; dall’Ungheria ci sarà il gradito ritorno degli Unicum Laude, mentre i gruppi italiani saranno il Città di Roma, oltre ovviamente alle due corali di Savigliano: la “Milanollo” e la Vox Armonica (diretta da Sergio Daniele). «I cinque complessi – spiega Natascia Chiarlo – si esibiranno al fine di portare avanti, con lo stesso impegno, il patrimonio artistico locale che nostro padre Sergio ha donato alla città di Savigliano in tanti anni di attività artistica».

Sabato 16 dicembre

Alle ore 21, le cinque corali raggiungeranno la chiesa di San Domenico ad Alba per la seconda tappa della rassegna.

Domenica 17 dicembre

Alle ore 11, ritorno a Savigliano: nella chiesa di San Filippo tutte le corali partecipanti si esibiranno in canti liturgici di loro tradizione durante la celebrazione della messa domenicale. Subito dopo (intorno alle 12.30) saranno ricevuti in municipio per il tradizionale incontro con le istituzioni. In tale occasione si svolgerà lo scambio dei doni e l’esecuzione di canti tradizionali e folkloristici.

Tutti i concerti saranno gratuiti e ad ingresso libero.

Exit mobile version