Un Consiglio comunale con soli due punti all’ordine del giorno è quello che si è svolto lo scorso mercoledì 29 novembre.
Dapprima tutti i consiglieri, all’unanimità, hanno deciso di rinunciare all’indennità prevista per la loro funzione e di devolvere in beneficenza i loro gettoni di presenza alle sedute del Consiglio durante quest’anno – si tratta di 9 euro e 70 centesimi per ogni Consiglio, in totale circa 850 euro – a favore dell’associazione San Vincenzo di Monasterolo. «Vi ringrazio di questo vostro gesto di generosità – ha detto il sindaco Giorgio Alberione ai consiglieri –. Vi fa onore, anche perché in tutti questi anni l’avete sempre mantenuto».
La tradizione, su proposta dell’allora consigliere comunale Filippo Rattalino, era iniziata nel 2014 con la devoluzione dei gettoni di presenza alla scuola Primaria, seguita negli anni successivi dalla San Vincenzo e ultimamente all’asilo monasterolese. Tutte realtà che operano con fini sociali sul territorio monasterolese.
A seguire, è stata approvata, sempre all’unanimità, una variazione al bilancio di previsione 2023-2025: «è l’ultima che è possibile fare quest’anno prima dell’approvazione del bilancio preventivo 2024» ha chiosato il primo cittadino. La variazione prevede l’applicazione dell’avanzo di amministrazione disponibile per 13.000 euro e 1.321,16 euro dell’avanzo di amministrazione vincolato destinato a spese di investimento, in particolare per la manutenzione straordinaria di parchi e di aree verde attrezzate, per l’acquisto di un personal computer, per spese tecniche riguardanti il consolidamento del Castello sede municipale, per la sostituzione di una caldaia (3.000 euro) presso alloggi dell’ex Cottolengo e per la manutenzione del cimitero comunale (acquisto di croci e lapidi per sostituire quelle esistenti che sono deteriorate).
«Poi, è stata inserita un’entrata in conto capitale relativa al versamento di somme da parte della Cassa Depositi e Prestiti per economie mutui contratti nel passato ed estinti, pari a 8.59,94 euro, destinati alla manutenzione straordinaria delle scuole comunali, manutenzione straordinaria degli impianti sportivi e manutenzione di parchi e verde attrezzato» ha evidenziato l’assessore al Bilancio Annalisa Gullino.
Sul punto è intervenuto anche il sindaco Alberione: «Stiamo cercando di recuperare tutte le somme possibili, dalle evasioni dei tributi comunali alle dimenticanze perché i lavori di efficientamento energetico e di ristrutturazione antisismica alla scuola Primaria sono stati una bella spesa per le casse comunali».
Infine, ci sono alcune variazioni in parte corrente. Su tutte, l’inserimento del contributo statale per potenziamento dell’assistenza autonomie alunni con disabilità e adeguamento di alcuni capitoli di entrata e di uscita, in particolare per interventi di ripristino danni dell’illuminazione pubblica e rimborso utenze per palestra comunale.
di Paolo Biancardi