A dicembre l’atmosfera delle feste avvolge Múses – Accademia Europea delle Essenze e si carica di suggestioni con laboratori specialissimi, ideali per fare regali alle persone del cuore o a noi stessi. Nella storica sede di palazzo Taffini (via Sant’Andrea n. 53) non mancheranno i laboratori per famiglie, quelli per gli adulti e quelli per i bambini, per creare candele e palline decorative profumate con cui stupire gli amici a Natale.
Passiamo in rassegna i primi appuntamenti. Sabato 2 e domenica 3 dicembre, alle ore 15, si parte con “ La mia persona del cuore”, un laboratorio della serie “Atelier del profumiere”.
Ci sono persone che occupano spazi importanti nel nostro cuore, a cui siamo legati da ricordi, progetti, quotidianità, speranze. Qualunque sia il tipo di amore che ci lega loro – fraterno, filiale, passionale, amicale – ad ognuno di essi corrisponde una precisa essenza, che unisce i reciproci cromatismi olfattivi e le fragranze simbolo delle affinità. «In questi Atelier potrai creare una esclusiva eau de toilette da regalare alla persona del cuore. Scegli tra i 4 accordi di base e le 44 essenze dell’organo del profumiere, miscelali, trova le giuste armonie, aggiungi l’alcool con l’aiuto di un esperto, offrile un dono unico!» dicono i promotori.
Venerdì 8 dicembre tocca al laboratorio “La mia pallina di Natale profumata’, sempre alle ore 15: un’attività natalizia adatta a tutti, adulti e bambini. Sarà un’occasione per mettere alla prova la creatività e giocare con essenze ed erbe aromatiche, fiori essiccati e spezie, nastri e trine. Un laboratorio creativo che permetterà ai partecipanti di realizzare una pallina di Natale preziosa e profumatissima, con cui decorare l’albero o la casa in modo singolare e irripetibile.
Inoltre, sabato 16 e domenica 17 dicembre Múses ospiterà il workshop “Fotogiornalismo – Il racconto per immagini”, per imparare tutti i segreti di un reportage fotografico insieme ad Alessandro Gandolfi, autore della mostra “Smelling the world – I profumi del mondo” (visitabile fino all’8 gennaio) e fotografo di National Geographic.
Il Múses e la mostra “Smelling the world” sono aperti da giovedì a sabato in orario 14-18, la domenica e i festivi 11-13 e 14-18. Info: www.musesaccademia.it.