Premiati i Comuni più virtuosi nella differenziata: Savigliano 1°

Secondo posto per Racconigi; brillano anche Cavallermaggiore e Monasterolo

Savigliano è il Comune più virtuoso sul fronte della riduzione della produzione di rifiuti e della raccolta differenziata.

Lo ha decretato la classifica stilata dallo Csea (è il consorzio che si occupa del servizio di raccolta rifiuti nel Saviglianese, Saluzzese e Fossanese) che lo scorso venerdì 24 novembre, presso il teatro Milanollo, ha premiato con un attestato l’amministrazione comunale per il risultato ottenuto. Una classifica – Comuni sopra i 10.000 abitanti – in cui Savigliano ha prevalso su Racconigi e Saluzzo. Nel 2022, Savigliano ha raggiunto il 72,36% di raccolta differenziata ed ha prodotto 144 chili di rifiuti indifferenziati per ogni abitante (il mix dei due valori determinava la classifica).

A seguire, per i Comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 10.000 abitanti sul podio sono saliti Cavallermaggiore, Verzuolo e Bagnolo Piemonte; per i Comuni di pianura con meno di 5.000 abitanti Vottignasco, Costigliole Saluzzo e Monasterolo; infine per i Comuni montani con meno di 5.000 abitanti Brondello, Rifreddo e Martiniana Po. La premiazione è avvenuta all’interno dell’evento “Esplorando l’ambiente e i rifiuti”, organizzato dal Consorzio servizi ecologia ambiente insieme alla Città di Savigliano.

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version