La Fiera di primavera «camminerà da sola»

L'appuntamento di metà marzo ci sarà anche senza la "Meccanizzazione agricola"

Nel 2024 la Fiera della meccanizzazione agricola, diventata biennale, non si terrà. Ci sarà invece la Fiera di primavera, un evento che tradizionalmente, la domenica di metà marzo, accompagna la kermesse agricola con le sue trecento bancarelle commerciali nel centro di Savigliano.

È quanto scaturito dal Consiglio comunale di mercoledì sera, quando l’ex sindaco Giulio Ambroggio ne ha chiesto conto all’assessore alle manifestazioni Filippo Mulassano. «Insieme all’Ente manifestazioni, organizzatore della kermesse, abbiamo deciso quest’anno di temporeggiare e di non prevedere un altro evento all’area fieristica, che sarà oggetto di lavori di miglioramento – ha detto l’assessore –. La Fiera di primavera in centro si terrà; sarà un test, perché dovrà camminare sulle sue gambe, senza collegamenti con il “Mag”, come viene ora chiamata la kermesse agricola».

Ambroggio ha rilanciato una sua idea per un evento da tenersi negli anni in cui non è prevista la “Meccanizzazione”: una fiera dei piccoli espositori, dedicata a chi non può andare alle grandi kermesse, oppure un mercato dell’usato, da tenersi anche in altra sede, visto che l’area fieristica sarà interessata dai lavori. «Portate questa mia proposta all’Ente manifestazioni» ha concluso.

Guido Martini

Exit mobile version