Il giovane Edoardo ha inaugurato la seconda casetta dell’acqua

Il primo cittadino e il consigliere Emanuel ne hanno sottolineato l'importanza per produrre meno inquinamento

È stato il giovane studente Edoardo a tagliare il nastro della nuova casetta dell’acqua, installata e gestita dalla ditta Pier H2o di Cuneo, inaugurata venerdì 3 novembre nell’area giochi di piazza Castello. Un secondo impianto pensato dall’amministrazione comunale in modo da affiancarlo a quello della Cryos, allocato in prossimità degli impianti sportivi, al fine di rendere il servizio comodo anche a chi abita in centro. Presenti per l’importante evento il gestore Pier Giordana, il sindaco Francesco Emanuel, il vicesindaco Massimo Panero, l’assessore Sebastiano Emanuel, i Carabinieri di Racconigi e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Cavallermaggiore Simonetta Bogliotti, alcuni docenti, gli studenti della Media di Caramagna e il parroco don Mario Mana che ha benedetto la nuova casetta. Nel corso del momento celebrativo non solo si è potuto bagnare l’impianto con il brindisi d’acqua, ma anche acquistare tessere e cestelli con le bottiglie e gustare un goloso aperitivo a buffet.

Agli studenti Giordana ha regalato una bella borraccia da un litro in tritan e ha illustrato il funzionamento della sua 73ª casetta. Il primo cittadino e il consigliere Emanuel hanno sottolineato la sua importanza per produrre meno inquinamento e poi ricordato che presso l’impianto di smaltimento rifiuti di Villafalletto la plastica è ancora troppa. Infine, anche la dirigente scolastica Bogliotti si è rivolta agli studenti ricordando il loro importante ruolo per il benessere futuro del pianeta.

L’inaugurazione ha richiamato in piazza Castello tante persone, fra cui le scolaresche

Certificata alla fonte, refrigerata e messa a disposizione del paese, l’acqua del sindaco arriva direttamente dall’acquedotto, non viene modificata, ma solo purificata e ultrafiltrata; inoltre gli impianti di sanificazione provvederanno a purificare le impurità, frequenti saranno anche i controlli e le analisi microbiologiche e chimiche da parte del gestore, con campioni inviati all’Asl e appesi in bacheca.

Il nuovo impianto è dotato di un erogatore per la distribuzione dell’acqua naturale e gassata, al costo di 5 centesimi al litro, 8 centesimi per il litro e mezzo, acquistabile usando l’apposita gettoniera o la tessera ricaricabile. Tessera e cestelli porta bottiglie sono in vendita presso Il Portico, via San Biagio 15/C; il costo della tessera è di 10 euro, con 5 euro già caricati; 20 euro è invece il costo del cestello comprese le 6 bottiglie di tritan, materiale ecologico, più leggero del vetro, lavabile in lavastoviglie. La nuova fontana pubblica è in funzione tutti i giorni, dalle 6 alle 22.

di Viviana Cappelli

Exit mobile version