Bellino farà gruppo a sé: scattano le polemiche

Reazioni contrastanti dinanzi alla richiesta del consigliere di minoranza
09 Nov 2023   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Al centro, il comnsigliere Andrea Bellino

Al centro, il comnsigliere Andrea Bellino

Durante l'ultimo Consiglio comunale si è verificata una situazione inedita e dibattuta che ha catturato l'attenzione di tutti i presenti: il consigliere di minoranza Andrea Bellino ha presentato una proposta per la formazione di un “gruppo consiliare misto unipersonale”, cioè formato esclusivamente da sé stesso, uscendo così dal gruppo “Lista civica patrizia Gorgo”. Questo nuovo disegno politico ha innescato una serie di reazioni contrastanti all'interno dell’aula, tanto che la minoranza ha espresso voto contrario alla creazione del nuovo gruppo avanzando la richiesta delle dimissioni del consigliere Bellino. Un'istanza insolita, poiché raramente si era giunti a chiedere le dimissioni di un membro del Consiglio racconigese.

Un punto di controversia significativo riguarda però la conformità del gruppo misto unipersonale con il regolamento comunale. La minoranza ha infatti evidenziato che lo statuto racconigese non prevede la costituzione di tali gruppi, richiedendo almeno due membri per la formazione di un gruppo inedito.

di Sara Appendino

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.