480 mila euro di fondi europei Pnrr sono stati già versati dal Ministero dell’Interno al Comune per la realizzazione degli interventi di mitigazione dei problemi di allagamento della zona sud della città.
L’arrivo di una parte dei finanziamenti (ammontanti a 2 milioni e 400 mila euro in totale) è stato annunciato dal sindaco Valerio Oderda, durante la seduta consiliare dello scorso martedì 10 ottobre.
Le ingenti risorse economiche – che verranno progressivamente messe a disposizione delle casse comunali – saranno utilizzate per la progettazione e realizzazione di un canale di gronda a monte dell’abitato racconigese, così da consentire l’intercettazione delle acque di ruscellamento superficiali e quelle convogliate dal reticolo irriguo e di scolo, riuscendo in tal modo a convogliare il flusso idrico a valle del canale Brunotta.
La motivazione dietro il prossimo intervento è che per via della conformazione idrogeologica del nostro territorio a valle dell’abitato di Cavallermaggiore e della progressiva diminuzione della portata del sistema di fossi irrigui presente, ogni volta che piove intensamente l’area a sud viene investita da una quantità d’acqua eccessiva, tale da mettere in crisi il sistema di gestione idraulica, ponendo sotto pressione l’intera rete e provocando allagamenti sparsi per tutta la città, specie nel concentrico.
In sintesi, con la realizzazione del canale di gronda – in teoria – il rischio di trovarsi cantine, strade, se non case allagate ecc. quando si verifica un acquazzone dovrebbe essere ridotto, permettendo al sistema interessato di “reggere il colpo”.
di Massimo Tabusso
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.