Franco a 84 anni è diventato campione regionale di bocce

La passione e il supporto della moglie il motore della sua carriera prestigiosa

Il titolo di campione regionale di pétanque Serie D è solamente l’ultimo degli innumerevoli vinti da Francesco Gallino nel corso della sua carriera, capace di imporsi (sportivamente parlando) anche all’età di 84 anni.
Classe 1939, Francesco (per gli amici, Franco) si è avvicinato al mondo delle bocce all’età di 13 anni e «con un po’ di abilità e un po’ di fortuna» ha iniziato ad inanellare i primi risultati. «L’oratorio ci invitò a provare il gioco presso la già allora Vita Nova, intorno al 1952 – racconta il saviglianese –. All’epoca gli anziani ci erano molto vicini e ci diedero una grande mano (anche economicamente, a partire dal presidente Campana) a coltivare questa passione, scarrozzandoci in giro per l’Italia. Negli anni Cinquanta la Vita Nova era una delle società principi del Piemonte e Savigliano era considerata il fiore all’occhiello del mondo delle bocce».
Per Franco, la competitività e la voglia di misurarsi con avversari di valore sono stati il carburante che lo hanno portato fino in Serie A: «Nella categoria “volo” mi sono levato molte soddisfazioni – prosegue l’84enne –. A Carmagnola vinsi la Serie B col mio socio di allora Franco Manzo; dopodiché, ad Alba ho alzato due Coppe Italia, due gare nazionali di categoria A e B e ho raggiunto diversi podi».

di Alessio Bessone

L’INTERVISTA COMPLETA ALL’INTENRO DEL GIORNALE.

Exit mobile version