Tutto pronto per un settembre ricco di iniziative, grazie all’impegno delle associazioni Racconigieventi, Racconigincentro e Gruppo di lettura Carmagnola.
Il “Settembre Racconigese” incomincerà venerdì 8 con un’ampia serie di eventi. Tra le attrazioni ci sarà la Cena in Bianco con dj set alle 20 sotto l’ala mercatale, in collaborazione con i giovani del borgo Santa Maria e San Giovanni. È necessaria la prenotazione entro il 5 settembre. Inoltre, alle 22, si potrà assistere allo spettacolo di giocoleria acrobatica con il fuoco, “Spirits on Fire”.
Il calendario prosegue sabato 9 con lo spettacolo “Scusate l’attesa” di Grazia Isoardi, interpretato dagli attori della casa di reclusione di Saluzzo.
Domenica 10 si concentra sullo sport e sulla musica. Dalle 14, i giardini di piazza IV Novembre ospiteranno “Sport in piazza”, utile a provare varie attività sportive. Nel frattempo, il Racconigi Cycling Team organizzerà la Giornata Rosa, una gara riservata alle donne junior. La serata culminerà con il concerto dell’Effe String Quartet alle 21 nel piazzale sud del Castello, con l’incasso a offerta libera destinato al reparto di Pediatria oncologica dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Dall’11 al 13, la cultura sarà protagonista con l’evento “Libri a Castello”, offrendo serate gratuite presso il Castello reale. Autori di spicco come Marco Bianchi, Sabina Guzzanti e Chiara Francini presenteranno i loro ultimi libri.
La serie di eventi continua con una Cena con delitto il 14 e l’inaugurazione della festa patronale il 15, con la modella racconigese Sara Sorrentino come madrina. La serata sarà accompagnata dal ballo liscio dell’orchestra i Roeri e dal concerto della band racconigese Wild Devils.
E così via, con mostre d’arte, cosplay, sfilate, musica fino al 24, giorno dello Sbaracco di fine estate, organizzato da Racconigincentro.
L’associazione Racconigincentro promuove dal 1° al 16 settembre il concorso per la più bella vetrina a tema libri, organizzato nell’ambito della manifestazione “Libri a Castello”. I partecipanti dovranno presentare una vetrina nella quale siano presenti dei libri, la locandina del concorso e il Real Biscotto. Le foto delle vetrine andranno inviate entro lunedì 11 settembre alla mail racconigincentro@epracconigi.com oppure su Whatsapp al 353.4260340. Le foto verranno caricate sulla pagina instagram di Racconigincentro e quelle più votate riceveranno dei premi. La giuria di qualità (composta da giornalisti) voterà la vetrina più bella a cui verrà assegnato un premio speciale. I vincitori verranno premiati domenica 17 settembre, alle 20.30 al Palabiscotto.
di Sara Appendino