Per il terzo anno consecutivo il progetto SAI Cuneo organizza la rassegna dal titolo Con occhi diversi per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dalle Nazioni Unite nella giornata del 20 giugno.
Con occhi diversi ha lo scopo di coinvolgere quanto più possibile i territori della provincia e le comunità che li abitano per far conoscere il senso del progetto, le attività svolte e quelle in fase di programmazione. A questo scopo, come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno sono numerosi gli appuntamenti che si svolgono in più località (Cuneo, Costigliole Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Demonte, Savigliano, Bra e Bene Vagienna), ognuna delle quali ospita eventi di differente natura: dalla musica al teatro, dalle conferenze alle proiezioni cinematografiche.
L’appuntamento, che si svolgerà a Savigliano, sarà diviso in due parti nel corso dell’intera giornata di martedì 20 giugno.
La mattina e il pomeriggio, presso la sede locale dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (via Garibaldi, 6), avrà infatti luogo un seminario dal titolo Parliamo di casa. Seminario sul welfare abitativo, che comincerà alle 9 e terminerà alle 17,30. Sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’abitare e della casa allo scopo di tutelare e consolidare un diritto fondamentale per tutte le componenti sociali che vivono sul territorio provinciale.
Il programma dell’incontro è così articolato:
Ore 9
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.30
Saluto delle autorità e presentazione della giornata
Ore 9.50
Intervento dell’antropologo Francesco Vietti (Università di Torino)
Ore 10.20
Intervento della dottoressa Simona Sordo (Fondazione Compagnia di San Paolo)
Ore 10.50
Coffee break e intervento di ricontatto dell’attore Stefano Gorno
Ore 11.10
Intervento della dottoressa Barbara Papotti (dirigente del Comune di Modena)
Ore 11.50
Intervento di Gianfranco Cattai (presidente di CICSENE)
Ore 12.30
Pranzo presso il Caffè Intervallo offerto dal progetto SAI Cuneo
Ore 14.30
Approfondimenti tematici e confronto attraverso la tecnica del World Café
Ore 17
Conclusioni
La partecipazione al seminario è libera e gratuita ma è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1BmWzjFuMyi8wmoV-yUH7XZrdQ1Okx7EpWc7zT4JQ8Wo/edit.
La giornata saviglianese si chiuderà in piazza Casimiro Turletti a partire dalle 21, dove, in collaborazione con la Consulta della solidarietà, i presenti potranno assistere a performance teatrali e musicali.
Si partirà con lo spettacolo Dove appendo il cappello. Pensieri migranti di un povero cristo, stand up comedy show di e con Stefano Gorno: un’ora di divertimenti, irriverenza, e riflessioni ‘migranti’ zoppe e scalcagnate come un tizio che parte ma non sa dove andrà.
Seguirà poi l’esibizione musicale di Dasha Ivanova, cantante e attrice del teatro di Mariupol (Ucraina).
In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala polivalente Crusà Neira (piazzetta della Misericordia).
Per avere informazioni sul seminario e sulla serata, contattare Emilio (333.1086609) o visitare il sito www.saicuneo.it.