Parte la festa della cultura: tutto il programma da venerdì a domenica

La città di Savigliano è pronta ad ammirare tutte le sfaccettature del panorama culturale locale

Savigliano si appresta ad una lunga estate di appuntamenti culturali organizzati dal Comune e promossi dalla Consulta cultura con un filo conduttore: i 75 anni della Costituzione italiana.
Venerdì 9 giugno sarà inaugurato un book crossing, spazio dedicato al libero scambio di libri, presso il giardino Nilde Iotti di via Oberdan. Interverrà la biblioteca civica “L. Bàccolo” con letture animate. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dei due Istituti comprensivi “Santorre Santarosa” e “Papa Giovanni XXIII”, al Comune e all’Anffas Onlus La Rosa Blu.

IL PROGRAMMA

Venerdì 9 giugno

L’apertura si terrà in serata, alla Crosà Neira, con una riflessione – in occasione del 75° anniversario della Costituzione – sulle necessarie riforme e sul valore della democrazia. Ad intervenire, Luciano Violante, ex magistrato e politico italiano, insieme all’ex sindaco Sergio Soave e dal sindaco Antonello Portera. L’evento è organizzato dall’associazione “Bene Comune”.

Sabato 10 giugno

Sabato si inizia alle ore 9, presso Palazzo Miretti, con le classi dell’Istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII” che presenteranno il “Progetto Rime”: narrazione del territorio e della sua storia attraverso la media education.
In contemporanea, presso la Crosà Neira, “Dalla legge di Lidia Poët alla Costituzione italiana”: letture recitate a cura degli studenti dell’“Arimondi-Eula”, tratte dai testi di Lidia Poët (la prima donna avvocato) e dalla Costituzione. Seguiranno video estratti dalla nota serie Netflix a lei ispirata (girata anche a Savigliano) ed un dibattito in cui la scrittrice Cristina Ricci (autrice del saggio “Lidia Poët” – ed. Graphot) dialogherà con l’avvocato Fabrizio Testa.
Alle 10, in piazza Turletti, spazio alle letture a cura del gruppo di lettura e scrittura “Dico bene” di Voci Erranti. Durante l’evento, il Caffè Intervallo offrirà ai presenti una bevanda fresca.
Alle 10.30, al Museo civico “A. Olmo”, inaugurazione della Sala Sinaglia, dedicata alla benefattrice Clelia, con dipinti di Alessandro Lupo, Alberto Pasini, Lorenzo Dalleani, Andrea Tavernier, Carlo Follini, Giulio Boetto (sec. XIX – XX) ed oggetti d’arredo.
Sempre al Museo, dalle 11.30 alle 18.30, installazione sonora – interattiva presso la Gipsoteca D. Calandra. Evento a cura del Mets, Dipartimento di musica e nuove tecnologie del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Per l’occasione l’ingresso al museo-gipsoteca sarà gratuito.
Alle 17, con partenza dal Museo, sfilata del Complesso bandistico “Città di Savigliano”, che seguirà un itinerario lungo le vie del centro cittadino per arrivare in piazza Turletti.
Nel corso di tutto il pomeriggio del sabato – dalle 15 alle 21 – entreranno in gioco presso l’ala polifunzionale di piazza del Popolo le classi dell’istituto comprensivo “Santarosa”. Proporranno “Sotto l’Ala della cultura: vivere a scuola l’articolo 9 della Costituzione, passeggiando tra musica, arte e ambiente”, un’esposizione di elaborati sul tema.
Alle 15.30, 16.30 e 17.30 proiezione del cortometraggio “Ritagli di storie, storie di vita”. Alle 19, 19.45 e 20.30 concerti a cura dell’orchestra del percorso ad indirizzo musicale.
Presso palazzo Miretti, dalle 15 alle 16.30, reading poetico “I poeti incontrano la Costituzione nel 75° anniversario – La poesia sbocciata dalle testimonianze rintracciabili nell’embrione della Costituzione Italiana”. Presenta Antonio Scommegna, presidente del “Cenacolo C. Rebora”, leggono i poeti e le socie del Cenacolo; spazi musicali a cura della corale alpina “Rino Celoria”. Ai presenti verrà offerto un omaggio poetico. A seguire, il professor Renato Scavino interverrà sul tema della violenza e su come l’istinto verso di essa possa essere trasformato in qualcosa di positivo: una carrellata da Socrate a Freud attraverso il diritto romano.
Alle 18, sempre presso palazzo Miretti, presentazione del volume di Nicola Launaro “Fu il vento di ottobre”. Dialogherà con l’autore Sergio Tesio.

Sabato, nelle piazze

Alle 12, in piazza Santarosa, “Carta dei diritti, Statuto, Costituzione. Che confusione, ma… silenzio: adesso parla Santorre”: performance minimalista di recitazione e letture presso il monumento a Santorre di Santarosa. Un’iniziativa ideata dall’associazione Attività e cultura per Savigliano, in collaborazione con il laboratorio di lettura “Dico bene” di Voci Erranti.
Alle 15, 15.45, 16.30 e 17.15 visite guidate, a cura degli allievi delle classi 1ªA e 1ªD della Scuola media “Marconi”. Partenza da piazza Santarosa, per proseguire verso palazzo Taffini e arrivare alla chiesa di San Pietro.
Alle 17 “Feste, musica e teatro nel ‘600 a Savigliano”: visita guidata a tema, a cura dell’ufficio turistico Iat. Partenza da piazza Santarosa per proseguire verso i palazzi Taffini e Muratori-Cravetta. Qui la mostra “Rosa Sonora” consentirà un piccolo approfondimento sulla musica in epoca barocca e sul civico istituto musicale “G.B. Fergusio”. La visita terminerà in piazza Turletti.
In piazza Cesare Battisti, dalle 14 alle 18, spazio ai giochi da tavolo. Saranno presentati giochi per ragazzi a partire dai 14 anni, a cura dell’associazione “Espansione Ludica”.
In piazza Turletti, alle 16, spettacolo teatrale “Son cavoli miei, confessioni di un’ortolana”, di e con Maila Ermini (Teatro La Baracca).
Alle 18, si terrà un Aperitivo letterario, sempre in piazza Turletti. Durante l’evento – realizzato in collaborazione con il Caffé Intervallo – verranno letti alcuni brani tratti dal libro “Tempo di maschere e di travestimenti” del poeta Beppe Mariano, romanzo derivante da un’originale opera teatrale ambientato nella Savigliano del Molineri.
Per collegare le diverse piazze, via del Teatro si trasformerà nella “Via degli Artisti” con quadri e dipinti.

Sabato e domenica

A Palazzo Muratori-Cravetta, sabato 10 – dalle 15 alle 18.30 – nell’ambito della Mostra “Rosa Sonora” si terranno interventi pittorici ispirati alle chitarre in esposizione. Ad opera degli iscritti all’“Ashas” e al centro diurno “Eta Beta”. A seguire, alle 17, intervento musicale: ospite il pianista Elia Carletto. Domenica 11 giugno, alle 16, intervento musicale di Nino Carriglio (clarinetto, sax, cornamuse, zampogna e friscaletto siciliano).
In frazione Maresco, sabato 10 e domenica 11 – ore 16 – servizio di carrozza, con partenza dalla chiesa della Consolata ed arrivo presso il centro ippico “Equi Maresco”. Prenotazione obbligatoria al 349. 6953882.
Al Museo ferroviario piemontese di via Coloira, sabato 10 e domenica 11 – dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 – ci sarà la possibilità di una visita guidata al Museo, corsette con ferro-ciclo o draisina.

Domenica 11 giugno

A palazzo Taffini, alle ore 21, concerto “An Inner Landscape: musica e natura nella tradizione corale inglese dal ‘500 ai giorni nostri” con il Coro Musica Manens di Chieri, diretto da Andrea Damiano Cotti e da Filippo Donà. A cura del coro “Vox Armonica” diretto da S. Daniele.

Exit mobile version