Al via le opere di difesa fluviale: si consoliderà il ponte sul Varaita

Il progetto definitivo prevede una spesa complessiva di oltre trecentomila euro

Con decreto del presidente della Provincia del 2 maggio 2023 è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di opere di difesa idraulica e consolidamento del ponte sul torrente Varaita della strada provinciale 129, tra i comuni di Monasterolo e Scarnafigi.
L’intervento di consolidamento riguarderà principalmente la briglia, l’opera di ingegneria idraulica che consente di stabilizzare il fondo dell’alveo del torrente, mentre la scogliera sarà oggetto di rifacimento. Un ulteriore intervento coinvolgerà la riprofilatura dell’alveo a monte del ponte, così da ripristinare le condizioni di sicurezza delle di tutte le infrastrutture a servizio dell’attraversamento, che erano state compromesse dalla piena degli ultimi eventi alluvionali.
Il progetto definitivo prevede una spesa complessiva pari a 330.000 euro, ripartita in 231.929 di lavori (comprensivi dei 2.532 euro per oneri della sicurezza) e 98.071 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.
La copertura finanziaria è garantita da fondi del ministero delle Infrastrutture e Trasporti stanziati per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli con problemi strutturali di sicurezza della rete viaria di province e città metropolitane.

Exit mobile version