Risultato di prestigio per la squadra di giovani matematici dell’Arimondi-Eula di Savigliano sotto la guida delle professoresse Mirella Galletto e Tiziana De Marchi: giovedì 4 maggio, a Cervia, si sono disputate le finali nazionali della Coppa Junior, organizzata dall’associazione Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano, gara a squadre riservata ai ragazzi delle scuole medie superiori. I ragazzi dell’Arimondi-Eula si sono classificati undicesimi a livello nazionale.
In finale si sono presentate 32 squadre, ognuna composta da sette ragazzi, in rappresentanza delle migliori scuole italiane per quanto riguarda la matematica del primo biennio. Il liceo di Savigliano unica scuola a rappresentare la provincia di Cuneo, per il secondo anno consecutivo è riuscito a qualificarsi per la finale ed è sceso in campo con la squadra degli ARItmetici : Elena Carena 2ª A scientifico, Anna Abrate e Matteo Borghino 2ª B scientifico, Simone Bioddo 2ª classico, Gabriele Rittatore e Eridon Nikaj 1ª A scientifico e Paolo Lanfranco 1ª B scientifico.
«L’undicesimo posto è un risultato strepitoso – commentano dalla scuola – ad un passo dalla top ten dei migliori licei italiani che attingono da un bacino di alunni decisamente più ampio di quello saviglianese. Nel complimentarci con la squadra, ringraziamo i ragazzi di seconda che il prossimo anno passeranno al triennio invitandoli, vista la loro bravura, a partecipare ad altre competizioni e speriamo che i nostri ragazzi di prima il prossimo anno, passati in seconda, si guadagnino la finale; attendiamo nuove forze matematiche dai ragazzi delle medie che il prossimo anno inizieranno il liceo!».
TUTTI I DETTAGLI SULL’OPEN DAY DELL’ARIMONDI-EULA ALL’INTERNO DEL GIORNALE.