In occasione della data del 17 maggio, la Consulta delle Pari Opportunità vuole raccogliere l’invito, giunto della Rete RE.A.DY (Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia), di cui il Comune di Savigliano è partner, a promuovere iniziative utili a prevenire il bullismo omolesbobitransfobico.
Di conseguenza, nell’ambito delle iniziative organizzate per questa ricorrenza e volte alla sensibilizzazione sui temi legati alle discriminazioni, all’inclusione e al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la Consulta delle Pari Opportunità: annuncia la prossima realizzazione di una panchina arcobaleno, segno tangibile dell’impegno pluriennale del Comune di Savigliano sui temi LGBT. La panchina costituirà il secondo tassello, dopo l’installazione della panchina rossa contro la violenza di genere, di un “Giardino dei diritti”, ubicato su Viale I Maggio.
Dal 17 al 28 maggio, inoltre, la Torre civica si tingerà dei colori della bandiera rainbow, simbolo internazionale della comunità LGBT.
Per la giornata di oggi, mercoledì 17 maggio, le scuole saviglianesi sono invitate a favorire al loro interno un momento di riflessione e confronto sull’importanza ed il significato della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.
Era il 17 maggio 1990 quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Da allora, alcuni diritti per le persone omosessuali sono stati riconosciuti. In realtà c’è ancora tanto lavoro da fare per la conquista della piena uguaglianza in una società aperta, , lontana da pregiudizi e stereotipi, dove tutti si sentano accolti e amati, al di là dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.