Da venerdì 21 aprile, il reparto di Radiologia dell’ospedale Santissima Annunziata è intitolato alla memoria di Settimio Chiarle, che la diresse come Primario dal 1970 al 1991.
Alla cerimonia era presente la famiglia (la moglie, i tre figli e i nipoti), il direttore generale dell’Asl Cuneo Uno Giuseppe Guerra, il sindaco di Savigliano Antonello Portera, i successori del prof. Chiarle – Flavio Cigna, Alessandro Leone e l’attuale direttore Giulio Salmé – oltre a ex colleghi radiologi e non e alla coordinatrice Tiziana Bozzone.
Unanime il riconoscimento della professionalità e della capacità di lavoro di uno specialista che fu maestro per molti nella sua disciplina, con doti umane non comuni.
Il prof. Chiarle fu anche coordinatore sanitario dell’ospedale e in città, dove si era stabilito da Torino. Un ruolo che non lasciò fino alla morte. Impegnato nella civica amministrazione, fu assessore alla cultura con il sindaco Piergiorgio Pagano. Tutti ne ricordano le eccezionali qualità professionali e umane.