Si completa il quadro delle celebrazioni saviglianesi in occasione della Festa della Liberazione.
Venerdì 21 aprile, alle 18 – presso l’Archivio Storico-Centro della Memoria, nella sala Sant’Agostino – verrà presentata la tesi di laurea di Anna Nunziato “Il diario di Sebastiano Tropini”. Interverrà Sergio Soave, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo.
Il giorno successivo, sabato 22 aprile, appuntamenti presso il museo civico “A. Olmo” di via San Francesco. Alle 10.30 “Note a margine dell’Internamento militare italiano 1943/1945”, incontro di approfondimento con Marco Ruzzi, dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.
Alle 11, apertura della mostra “Salutami Savigliano”: lettere, diari, cartoline di soldati al fronte ed esposizione degli elaborati per il premio di studio intitolato a Beppe Allocco. In collaborazione con la sezione cittadina dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e gli istituti superiori “Cravetta-Marconi” ed “Arimondi-Eula”.
L’orario di apertura degli eventi espositivi è sabato 22, ore 15-18.30, domenica 23, ore 10-13 e 15-18.30, e martedì 25 aprile dalle 15 alle 18.30.
“Clou” delle celebrazioni, ovviamente, martedì 25 aprile. Alle 8.45 verrà celebrata a Sant’Andrea una messa in suffragio dei caduti e dei dispersi in tutte le guerre, a cui seguirà la composizione di un corteo accompagnato dal complesso bandistico “Città di Savigliano”.
Alle 9.45, verrà deposta una corona presso l’Arco di piazza Santarosa sulle note di brani patriottici (a cura del complesso bandistico cittadino e del coro Ana “Rino Celoria” del gruppo Alpini di Savigliano).
Alle 10, presso il Monumento alla Resistenza di piazza Nizza, si terranno l’alzabandiera, la deposizione di corone e l’esecuzione di canti in onore dei partigiani. La Commemorazione ufficiale sarà a cura di Silvia Olivero (Responsabile Museo civico – Archivio storico – Gestione fondi storici).
Come da tradizione, anche i saviglianesi più piccoli daranno il proprio contributo, addobbando le lapidi con fiori da loro preparati. Gli allievi delle classi terze della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII si occuperanno del Sacrario dei Caduti presso il Cimitero cittadino; il Monumento alla Resistenza di piazza Nizza sarà adornato dagli allievi della Scuola dell’Infanzia “Filippo Curti” di via Einaudi; mentre i bimbi della Scuola dell’Infanzia “Principe di Piemonte” di via Muratori si occuperanno delle Lapidi Barberis e Chiarofonte in piazza Santarosa.