Incominciano le visite ai Teatri del Piemonte: si parte dal Milanollo

Grazie alla sinergia tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e il gruppo Fai: link iscrizioni

Partono per iniziativa della Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare e del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Regione Piemonte, le aperture straordinarie dei teatri storici del Piemonte grazie al progetto pilota “A teatro con il FAI che nasce per unire la comune vocazione delle due Fondazioni alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature e per la particolare attenzione al territorio regionale.

Da venerdì 14 aprile, è possibile visitare alcuni dei teatri storici del Piemonte per consentire ai partecipanti di apprezzare il valore storico-artistico di spazi che non sono soltanto “contenitori” di spettacolo dal vivo. Le visite prevedono un contributo (3 euro per gli iscritti al FAI, 5 euro per i non iscritti) che va a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio italiano portata avanti dal FAI fin dal 1975.

Si inizia con il Teatro Milanollo di Savigliano che sorge nell’area in cui fu edificato l’antico ospedale dal 1579 al 1709. In seguito allo spostamento dell’ospedale nella nuova sede, lo spazio lasciato libero fu occupato da un precario salone teatrale in muratura e legno poi riprogettato nel 1745 nello splendido teatro che in questa occasione è possibile visitare.

Apertura a cura del Gruppo FAI di Savigliano

Orari di apertura 16.00-19.00

tre turni di visita della durata di 45’ circa

Prenotazioni consigliate a questo link:
https://fondoambiente.it/eventi/a-teatro-con-il-fai-milanollo

Exit mobile version