Un altro nome internazionale della danza contemporanea arriva in Piemonte grazie a We Speak Dance, rassegna diffusa ideata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in tutta la regione.
Con due date e per la prima volta in Piemonte, il coreografo e danzatore Olivier Dubois è solo sul palco con My body of coming forth by day (Pour sortir au jour, creazione del 2018), una performance intima, un percorso coreografico e umano condotto dall’autore a stretto contatto con il pubblico per indagare la memoria del corpo. Un corpo segnato dai movimenti, dai gesti, dalle sensazioni, le posizioni, le ferite, le cicatrici ma anche le gioie assorbiti nel corso del tempo, e che, nell’atto di offrirsi al pubblico, diventa esso stesso opera d’arte.
Sabato 18 marzo a Racconigi (Cn) e domenica 19 a Cuneo, Olivier Dubois offre al pubblico un assolo intimo che esplora i recessi della memoria del corpo e la sua capacità di raccontarci la storia della sua arte. Seguendo un percorso casuale costruito dal pubblico secondo regole prestabilite, il coreografo e danzatore rivisita alcuni dei sessanta spettacoli a cui ha preso parte dall’inizio della sua carriera. Ispirato dall’antico “Libro dei morti” egiziano intraprende un viaggio attraverso un mare di frammenti di danza alla ricerca di ciò che rende il corpo stesso del performer un capolavoro. Dove può portare la memoria del corpo? La performance vuole essere un gioco, un momento per spiare il talento e la dedizione di un artista che nel 2011 è stato dichiarato uno dei migliori venticinque danzatori al mondo.
Appuntamento allora al Salone Soms, alle ore 21; prezzo biglietto €15 (ridotto €12, per over65 e under18). Per info e prenotazioni (prenotazione non obbligatoria): 349.2459042 – info@progettocantoregi.it – www.progettocantoregi.it