SAVIGLIANO. L’ospedale prende la strada di Saluzzo. Secondo l’assessore regionale alla salute, Luigi Icardi, non si può costruire il nuovo nosocomio accanto a quello attuale, perché – parole sue – «non ci sta».
Lo ha detto qualche giorno fa a Cuneo. È una prima indicazione sulla decisione che la Regione deve prendere per scegliere l’ubicazione della struttura che servirà l’area di Savigliano, Saluzzo e Fossano.
Della vicenda si parla da mesi. L’assessore leghista aveva espresso l’intenzione di superare il “piano Magni” che vedeva la ristrutturazione dei tre ospedali e aveva chiesto ai sindaci di indicare delle aree su cui costruirne uno nuovo. Ma dopo burrascose riunioni, i sindaci hanno indicato come prima opzione il mantenimento delle tre strutture (proprio quel che Icardi non voleva più fare) e come seconda la costruzione del nuovo ospedale sulla Savigliano-Saluzzo. A questo punto sarà nell’area vicino al Consorzio agrario, alle porte della nostra città, o decisamente più in là, alla Saint Gobain?
Lo spostamento dell’ospedale (foto) sarebbe un duro colpo per Savigliano, come evidenzia anche il direttore nel suo editoriale.
Tutti i particolari sul numero attualmente in edicola.