Pirogassificatori crescono

pirogassificatore

Saviglianese, terra di pirogassificatori? Sembrerebbe proprio di sì, dal momento che, oltre a quello che dovrebbe sorgere nel comune di Genola, se ne profila un altro a Savigliano (nei giorni scorsi un progetto per realizzare un analogo impianto è stato presentato in municipio).
Come i due impianti vengono visti dalle rispettive comunità?
Dobbiamo intanto dire che entrambe le amministrazioni comunali non possono vietare l’opera – non devono infatti concedere nessun tipo di autorizzazione – ma hanno voluto tutelare i propri cittadini richiedendo pareri sia all’Arpa che all’azienda sanitaria per scongiurare possibili ricadute di inquinamento ambientale.
A Genola, non solo è stato convocato un Consiglio comunale aperto durante il quale si è dimesso un assessore, ma si è costituito un Comitato (“No” al pirogassificatore), è iniziata una raccolta firme e la protesta viaggia pure su facebook.
A Savigliano per ora tutto tace. Cantano fuori dal coro solo Stop al consumo di territorio, che ha chiesto al sindaco Soave di convocare un incontro pubblico per capire la portata dell’impianto, e il consigliere della lista civica D’Alessandro, che ha presentato un’interrogazione che sarà discussa nel Consiglio comunale di questa sera (mercoledì 13 marzo).
Servizi alle pagg. 3 e 15

Exit mobile version