Home / Savigliano / Un’idea per piazza Turletti

Un’idea per piazza Turletti

Un piccolo anfiteatro in piazza Turletti, proprio davanti al teatro Milanollo. E su quel muro che piace a pochi, sagome di attori e ballerini. È l’idea che ha avuto un gruppo di giovani architetti, capeggiati dalla saviglianese Chiara Cambiano, per ridisegnare l’area.
Il progetto che vedete a fianco è risultato il vincente tra i 29 presentati al concorso indetto dalla Consulta per la valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Savigliano.
Una bella idea, che trasformerebbe l’area in un “polo dello spettacolo” da usare magari sia d’inverno che d’estate.
Fin qui, i progetti su carta. Ma potranno diventare realtà?
Lo abbiamo chiesto all’assessore ai Lavori pubblici Claudio Cussa. «I progetti migliori scaturiti dal concorso – ci ha risposto – saranno valutati dalla Giunta comunale per prendere spunti validi alla riqualificazione della piazza. In merito, ci sono già dei fondi destinati dall’Unione europea per il “Piano territoriale integrato” presentato dai Comuni dell’area saviglianese e fossanese. Se questi fondi saranno confermati, come spero, il prossimo anno potremmo cominciare ad occuparci della riqualificazione dell’area». Le idee scaturite dal concorso potranno quindi contribuire a rendere la piazza un gioiellino.
Servizio a pagina 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *