Trafilati Martin: manifestazione a Brescia

Hanno trascorso le festività natalizie in fabbrica i lavoratori della Trafilati Martin, in un clima di apparente serenità ma con il cuore pieno di angoscia per la drammatica situazione che stanno vivendo i 28 dipendenti dell’azienda monasterolese. Ormai da novembre sono in lotta per evitare la chiusura dello stabilimento. Sono legati ad un’esile speranza: quella di conservare il posto di lavoro nella loro fabbrica. Come ci riferiscono alcuni loro rappresentanti, i lavoratori hanno chiesto all’azienda di ritirare i licenziamenti, chiedendo di usufruire di un periodo di cassa integrazione ordinaria. Abbiamo sentito nuovamente il sindaco Marco Cavaglià, che segue molto da vicino la situazione, recandosi costantemente a parlare con i lavoratori. «In questi giorni – ha dichiarato – ho contattato il consigliere provinciale Francesco Toselli ed il 4 gennaio scorso ci siamo recati presso i lavoratori dell’azienda. Durante lo stesso giorno, ha fatto loro visita il vicepresidente del Consiglio provinciale Giulio Ambroggio. Grazie al loro interessamento, è stato fissato un incontro mercoledì 13 gennaio con l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini per chiedere di coinvolgere in questo modo gli organi provinciali; è probabile la presenza della presidente Gianna Gancia. Martedì 5 ho accompagnato il Sottosegretario alla difesa, on. Guido Crosetto, il quale dopo aver approfondito la situazione, ha garantito il proprio interessamento per cercare di sbloccare la situazione e scongiurare la chiusura della fabbrica bresciana (dove si trova la sede centrale, ndr)».
Queste le dichiarazioni del primo cittadino di Monasterolo prima della riunione di venerdì scorso tra le rappresentanze e l’azienda. Purtroppo, è stata ribadita la chiusura definitiva del sito, ma l’azienda si è detta disponibile a sospendere la procedura di mobiltà; le parti si ritroveranno il 18 gennaio.
Dai lavoratori emerge chiara la consapevolezza di non essere soli ad affrontare questa difficile situazione: vogliono ringraziare tutti coloro i quali sostengono i loro diritti, in particolar modo il Corpo di Polizia Municipale di Savigliano per la concreta solidarietà dimostrata durante le feste natalizie appena trascorse.

Exit mobile version