Home / Savigliano / Apre il Museo dedicato a Madre Bonino

Apre il Museo dedicato a Madre Bonino

museo madre bonino logo

SAVIGLIANO. Sabato 23 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze delle Suore della Sacra Famiglia, in via San Pietro n. 9, si terrà l’inaugurazione del nuovo Museo Giuseppina Bonino. Interverranno, oltre alla Madre generale, suor Maria Caterina Einaudi, il sindaco Sergio Soave e il curatore dell’allestimento Sante Altizio.
A coordinare tutte le fasi del lavoro, dal maggio all’ottobre del 2013, è stata la NOVA-T di Torino, società di proprietà dei Frati Cappuccini, specializzata in comunicazione. «Per noi è l’occasione di rinnovare il rapporto con la città – dice Madre Maria Caterina –. Un rapporto da sempre intenso, che affonda le radici nella nostra storia. Madre Bonino era saviglianese, come molte di noi. C’era però la necessità di riproporre, in una chiave più vicina ai nostri tempi, l’identità del nostro istituto. È un modo per restituire alla città un piccolo frammento della propria storia».
«Spesso, gli ordini, gli istituti, le congregazioni religiose – aggiunge padre Mario Durando, amministratore delegato della NOVA-T – cercano di conservare e diffondere la memoria delle origini della propria fondazione, creando “spazi museali” nei quali esporre a un pubblico selezionato, gli oggetti, le reliquie, i testi che risalgono al proprio passato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *