Dolce omaggio per gli States: il Marenotto è sbarcato a New York

Il sindaco Deninotti ha incontrato la console aggiunta Oliva
27 Nov 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Durante un recente viaggio oltreoceano, il sindaco di Marene Alberto Deninotti ha incontrato la console aggiunta Alessandra Oliva presso il Consolato Italiano a New York. Un incontro dal sapore dolce, perché il sindaco ha portato in dono alla console il biscotto tipico di Marene, il “Marenotto”.

«È stato un momento di piacevole confronto, durante il quale abbiamo discusso della situazione attuale e delle differenze nelle abitudini e nelle usanze tra Europa e America. Abbiamo inoltre avuto l’occasione di omaggiare alcuni “marenotti”, prodotti tipici del nostro Comune, come segno di identità e valorizzazione del nostro territorio».

Che cos'è il “Marenotto”

Per chi non lo sapesse, il Marenotto è fra i simboli dolciari di Marene, un biscotto dalla forma inconfondibile, simile a un “8”. Nato dall’iniziativa congiunta della Pro Loco e del Comune per valorizzare il territorio, il Marenotto utilizza la farina di mais “ottofile”, antica varietà piemontese oggi riscoperta. Proposto in due varianti — alla menta e all’amarena — è stato presentato per la prima volta durante la rassegna enogastronomica Stradegustando, riscuotendo subito l’interesse di produttori locali e visitatori.

di Albina Ambrogio