Il Saviglianese https://www.ilsaviglianese.com/ Settimanale d'informazione dal 1858 di Savigliano, Genola, Marene, Cavallermaggiore, Racconigi, Monasterlolo Mon, 18 Mar 2024 10:36:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 https://www.ilsaviglianese.com/wp-content/uploads/2021/07/apple-icon-57x57-1.png Il Saviglianese https://www.ilsaviglianese.com/ 32 32 225938529 Nuova proposta per il futuro dell’asilo Sacro Cuore https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/18/nuova-proposta-per-il-futuro-dellasilo-sacro-cuore/ Mon, 18 Mar 2024 12:04:03 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36632 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Non è ancora chiuso, ma in tanti si danno già da fare per non lasciarlo vuoto. È l’asilo Sacro Cuore della parrocchia di San Giovanni che, come recentemente annunciato dai parroci, terminerà la sua attività […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Non è ancora chiuso, ma in tanti si danno già da fare per non lasciarlo vuoto. È l’asilo Sacro Cuore della parrocchia di San Giovanni che, come recentemente annunciato dai parroci, terminerà la sua attività il prossimo 31 luglio. In futuro, nei suoi locali potrebbero nascere un nido, un doposcuola o – ultima proposta in ordine di tempo – la “Cittadella dell’incontro”.

In concreto, in una parte dell’attuale asilo si potrebbero riunire diversi servizi già presenti in città e crearne di nuovi.

di Guido Martini

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

]]>
36632
A che punto è il nuovo ospedale di Savigliano? Lo spiega l’assessore alla Sanità Icardi https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/18/a-che-punto-e-il-nuovo-ospedale-di-savigliano-lo-spiega-lassessore-alla-sanita-icardi/ Mon, 18 Mar 2024 09:59:13 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36630 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Approfittando della sua presenza a Cuneo all’inaugurazione della nuova struttura Cidimu abbiamo voluto chiedere all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi lo stato dell’arte sul prossimo ospedale di Savigliano. «Io sono molto soddisfatto del lavoro che […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Approfittando della sua presenza a Cuneo all’inaugurazione della nuova struttura Cidimu abbiamo voluto chiedere all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi lo stato dell’arte sul prossimo ospedale di Savigliano.

«Io sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto finora – queste le parole di Icardi – perché è stata affidata la gara, i progettisti stanno andando avanti. Abbiamo già anche visto i primi rendering e sarà veramente un bellissimo ospedale, almeno da quanto posso capirne io. A breve firmeremo proprio a Savigliano la convenzione esecutiva con Inail per i fondi di cui potremo disporre. L’azienda sta interloquendo con i progettisti e la prossima settimana vedrò in assessorato il Comune ed una serie di tecnici per questioni inerenti la viabilità: una volta che la variante di Piano regolatore sarà conclusa, ci sarà la parte d’acquisizione dei terreni; io spero non si debba arrivare agli espropri».

E il “vecchio” SS. Annunziata? «L’ospedale attuale, così come quello di Saluzzo – risponde – sarà rigenerato come presidio del territorio come casa di comunità, servizi per la cronicità ed uffici per non far spostare la gente, mentre il nuovo ospedale di pianura sarà per le acuzie».

di Paolo Biancardi

]]>
36630
Splendido poker dei Maghi; l’Atletico fugge a +4; Volley Savigliano infermabile https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/18/splendido-poker-dei-maghi-latletico-fugge-a-4-volley-savigliano-infermabile/ Mon, 18 Mar 2024 08:34:09 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36646 Dopo due settimane di stop causa maltempo, torna a splendere il sole e con esso si torna a giocare a calcio: un ritorno sui campi idilliaco per la Saviglianese che, in attesa di recuperare il match col Pancalieri Castagnole, sotterra il fanalino di coda Luserna con un poker siglato interamente nel secondo tempo. Vola anche […]]]>

Dopo due settimane di stop causa maltempo, torna a splendere il sole e con esso si torna a giocare a calcio: un ritorno sui campi idilliaco per la Saviglianese che, in attesa di recuperare il match col Pancalieri Castagnole, sotterra il fanalino di coda Luserna con un poker siglato interamente nel secondo tempo.
Vola anche l’Atletico Racconigi, sempre più primo in Prima Categoria, grazie al successo fra le mura amiche e al concomitante pareggio del Marene sul campo del Sant’Albano inseguitore. I racconigesi ringraziano e salutano.
Domenica non totalmente positiva per le nostre squadre di Seconda Categoria, con l’Elledì che non riesce ad andare oltre al pari e lo Sporting Savigliano ko a San Benigno.
Sorridono, invece, in Terza Categoria, Albatros e Villanova Solaro, mentre la CBSport si deve accontentare di un punto; un punto anche per il Racco86, dopo settimane di astinenza.
Rivede finalmente la vittoria la Futsal Savigliano, che contro il Cus intasca i tre punti e smuove la sua classifica.

Ancora notte fonda per l’Amatori basket di Serie B Interregionale, che nel girone playout va incontro a un altro ko, stavolta interno, contro Serravalle.
Meglio le Pantere della Divisione Regionale 1, che fra le mura amiche archivia la pratica Torino e prosegue il suo viaggio verso le alte sfere; vittoria anche per i Gators, nel poule salvezza, dopo i risultati insoddisfacenti delle precedenti settimane.

Buone notizie dal mondo della pallavolo, dove sia Volley Savigliano che Vbc Savigliano vincono le rispettive trasferte per 2-3, correggendo degli inizi di partita non proprio convincenti: due punti, soprattutto per le delfine, utili a smuovere la classifica.
Battuta d’arresto, infine, per la Go Old, annichilita in casa da un ottimo Moncalieri.

 

CALCIO

PROMOZIONE

Saviglianese – Luserna 4-0

PRIMA CATEGORIA

Atletico Racconigi – Langa Calcio 3-0

Sant’Albano – Marene 2-2

 

SECONDA CATEGORIA

Girone F

Bandito – Elledì FC 1-1

Girone G

San Benigno – Sporting Savigliano 2-1

 

TERZA CATEGORIA

Girone B

Villanova Solaro – Villafalletto 5-4

Bagnolo – Albatros 1-2

Girone C

CBSport Caramagna – Giovanile Genola 05 1-1

Racco86 – Ac. Canale 2-2

 

CALCIO A 5, SERIE C1

Futsal Savigliano – Cus Piemonte Orientale 6-5

 

BASKET

SERIE B INTERREGIONALE

Amatori Basket – Serravalle 61-67

 

DIVISIONE REGIONALE 1

Playoff

Savigliano basket – Ginnastica Torino 79-71

Playout

Gators – Cuneo Granda 69-51

 

VOLLEY

SERIE A3/M

Salsomaggiore Terme – Volley Savigliano 2-3 (18-25, 25-23, 25-16, 22-25, 16-18)

 

SERIE B2/F

Albisola – Vbc Savigliano 2-3 (25-18, 25-15, 17-25, 23-25, 5-15)

 

SERIE C/M

Go Old Racconigi – Moncalieri 0-3 (21-25, 23-25, 18-25)

]]>
36646
Il lascito del primario esposto a palazzo Muratori-Cravetta: ingresso gratis https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/17/il-lascito-del-primario-esposto-a-palazzo-muratori-cravetta-ingresso-gratis/ Sun, 17 Mar 2024 08:45:16 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36624 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. “Se non puoi raggiungere la felicità, fai in modo che gli altri siano felici”. All’apparenza semplice, questo principio diventa il karma della sua intera esistenza. Esistenza improntata alla gioia della vita, quel meraviglioso mistero che […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

“Se non puoi raggiungere la felicità, fai in modo che gli altri siano felici”.

All’apparenza semplice, questo principio diventa il karma della sua intera esistenza. Esistenza improntata alla gioia della vita, quel meraviglioso mistero che tante volte vide compiersi nel lavoro. Parliamo di Francesco Cravarezza, indimenticato fondatore e primo primario di ostetricia e ginecologia dell’ospedale SS. Annunziata, al centro dell’interessante mostra inaugurata sabato scorso, 9 marzo, a palazzo Muratori Cravetta. Perché il professore fu anche un valente artista e un raffinato collezionista. Passioni che sono emerse dopo la scomparsa nel 2022, con le donazioni al Museo civico e a Oasi Giovani.

La mostra “La magia della vita e dei colori” sarà visitabile sino al 24 marzo, ad ingresso gratuito, il sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

di Simona Trabucco

]]>
36624
C’è la data della riapertura della piscina. Inaugura Sara Curtis https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/16/ce-la-data-della-riapertura-della-piscina-inaugura-sara-curtis/ Sat, 16 Mar 2024 14:27:52 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36641 Finalmente ci siamo, la piscina comunale di Savigliano riaprirà prestissimo al pubblico. Manca sempre meno affinché le lancette scocchino la ripresa della piscina saviglianese, chiusa mesi orsono per lavori interni in seguito alla caduta di alcuni calcinacci: giovedì 28 marzo, alle 17, avverrà l’inaugurazione della riapertura della struttura. Ospite d’eccezione alla cerimonia, la campionessa Sara […]]]>

Finalmente ci siamo, la piscina comunale di Savigliano riaprirà prestissimo al pubblico.

Manca sempre meno affinché le lancette scocchino la ripresa della piscina saviglianese, chiusa mesi orsono per lavori interni in seguito alla caduta di alcuni calcinacci: giovedì 28 marzo, alle 17, avverrà l’inaugurazione della riapertura della struttura. Ospite d’eccezione alla cerimonia, la campionessa Sara Curtis (portacolori proprio del CSRoero), fresca fresca degli strepitosi risultati ottenuti a Riccione e della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi ’24.

A partire dal giorno successivo, venerdì 29 marzo, dalle 9, la piscina sarà finalmente aperta al pubblico.

]]>
36641
Trovato airone in difficoltà: era in dolce attesa e ha deposto un uovo https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/16/trovato-airone-in-difficolta-era-in-dolce-attesa-e-ha-deposto-un-uovo/ Sat, 16 Mar 2024 08:09:40 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36618 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Recentemente, lungo il muro di cinta del parco del Castello Reale di Racconigi, un airone cenerino è stato trovato in difficoltà. Portato al Cras (centro recupero animali selvatici), l’uccello è stato prontamente assistito: visitato, reidratato […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Recentemente, lungo il muro di cinta del parco del Castello Reale di Racconigi, un airone cenerino è stato trovato in difficoltà. Portato al Cras (centro recupero animali selvatici), l’uccello è stato prontamente assistito: visitato, reidratato e sottoposto a controlli sanitari a causa dell’influenza aviaria, essendo una specie acquatica a rischio.
Durante la degenza, l’airone ha deposto un uovo! Il maltempo e il drastico abbassamento delle temperature hanno probabilmente influito in un momento così delicato. Il ricovero in un luogo tranquillo e caldo è stato sufficiente per incoraggiare la liberazione dell’uovo. Il Cras ospita ora un “ricoverato speciale” in più: l’uovo è stato posto in una incubatrice, con la speranza che si schiuda con successo.

La femmina, una volta ricevuto l’esito positivo dagli esami dell’Asl, sarà rilasciata per tornare al suo nido. Lì, probabilmente, deporrà altre uova che nel frattempo saranno state accudite dal maschio. La scadenza teorica per lo schiudersi dell’uovo è il 28 marzo, ma tra qualche giorno, se fecondo, i vasi sanguigni dovrebbero già iniziare a formarsi.

L’airone cenerino, una specie comune in pianura, si adatta a nidificare in diversi ambienti. Si alimenta principalmente di pesci, ma non disdegna micromammiferi, anfibi, rettili e insetti. Oltre alla sua importanza ecologica, l’airone cenerino ha anche una valenza simbolica, essendo stato considerato un animale sacro ad Atena, dea greca della sapienza, delle arti e delle scienze. Il suo volo sopra le nuvole tempestose era paragonato alle anime degli eletti che si elevano sopra le cose mondane. La sorpresa dell’uovo contribuisce a rendere ancora più speciale la presenza di questo affascinante animale nel nostro territorio, sottolineando il delicato equilibrio tra la natura e l’uomo.

di Sara Appendino

]]>
36618
Il malcostume di qualcuno ha danneggiato un salice secolare https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/il-malcostume-di-qualcuno-ha-danneggiato-un-salice-secolare/ Fri, 15 Mar 2024 18:56:37 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36611 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Da anni un vecchio salice regalava la sua ombra a passanti e ciclisti saviglianesi che, lungo la strada della Sanità, usavano quel luogo di sosta e refrigerio prima di arrivare al Santuario. Era uno dei […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Da anni un vecchio salice regalava la sua ombra a passanti e ciclisti saviglianesi che, lungo la strada della Sanità, usavano quel luogo di sosta e refrigerio prima di arrivare al Santuario. Era uno dei pochi, forse l’unico, albero lungo la ciclabile che con i suoi lunghi e sottili rami, a mo’ di chioma tondeggiante, dava sempre un po’ di tregua agli effetti del solleone estivo.

In queste settimane, il malcostume di qualcuno o la cattiva abitudine di parcheggiare lungo la ciclabile con qualche manovra sfuggita di mano, hanno danneggiato, forse irrimediabilmente, uno straordinario esemplare di salice, messo a dimora dalla famiglia Miretti fra il 1895 e il 1896 in regione “Bec d’Ania”.

«Come i gatti, i salici hanno mille vite e risorse – spiega Giovanni Badino, guardia ecologica provinciale –. La speranza è che questo anziano salice sopravviva ancora alla poca attenzione e riconoscenza dell’uomo, per continuare a dare ossigeno e ombra. La sua presenza impone quindi di rivolgere a tutti un importante appello: curate e piantate nuovi alberi per rendere la nostra campagna più ricca e più bella!».

]]>
36611
Antonello Venditti all’Anima festival https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/antonello-venditti-allanima-festival/ Fri, 15 Mar 2024 16:47:05 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36637 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Quarant’anni di “Notte prima degli esami”, la canzone più amata di Antonello Venditti, che ha fatto cantare ed emozionare generazioni di studenti. L’artista romano celebra l’evento con un nuovo grande tour estivo che lo vedrà […]]]>
Antonello Venditti (foto Renata Roattino)
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quarant’anni di “Notte prima degli esami”, la canzone più amata di Antonello Venditti, che ha fatto cantare ed emozionare generazioni di studenti. L’artista romano celebra l’evento con un nuovo grande tour estivo che lo vedrà nuovamente calcare il magico palco dell’Anima Festival di Cervere, dopo i concerti da tutto esaurito del 2019 e del 2021. L’appuntamento è per domenica 21 luglio all’Anfiteatro dell’Anima, uno dei più importanti festival estivi del Piemonte, nel cuore della Granda, sospeso tra l’inconfondibile sagoma del Monviso e il dolce profilo delle colline di Langa.

Soddisfazione per i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, organizzatori dell’evento, che portano un altro grande nome per l’edizione 2024, dopo aver annunciato Mahmood e Ermal Meta. “Sarà un’altra estate di musica ed emozioni. Venditti torna per la terza volta da noi, pronto ad emozionare il pubblico con canzoni senza tempo”, commentano.

Le prevendite sono aperte da oggi, venerdì 15 marzo, su ticketone e in tutti i punti vendita abituali. Così, dopo l’anteprima, già sold out, all’Arena di Verona il 19 maggio, e le tre date alle Terme di Caracalla il 18, 19 e 21 giugno, “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, da luglio diventerà un lungo tour estivo che toccherà alcuni dei luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari. Non poteva mancare l’Anfiteatro dell’Anima sulla collina di frazione Grinzano.

Sul palco l’artista, accompagnato dalla sua superband, porterà live i grandi successi della sua lunga e straordinaria storia musicale. L’album “Cuore” contiene brani diventati storia della musica italiana.

 

]]>
36637
La boxe vuole bissare il successo: domenica 17 si torna sul ring https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/la-boxe-vuole-bissare-il-successo-domenica-17-si-torna-sul-ring/ Fri, 15 Mar 2024 16:20:14 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36606 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Dopo l’ottimo successo del 25 febbraio torna a Marene il pugilato, per la gioia dei tanti appassionati che hanno riempito il palazzetto del complesso scolastico. Viene confermato l’asse Savigliano-Marene grazie all’organizzazione curata da Aniello Flauto, […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dopo l’ottimo successo del 25 febbraio torna a Marene il pugilato, per la gioia dei tanti appassionati che hanno riempito il palazzetto del complesso scolastico.
Viene confermato l’asse Savigliano-Marene grazie all’organizzazione curata da Aniello Flauto, tecnico federale della FPI (Federazione Pugilistica Italiana) che alla palestra Open Space ha avviato un’apprezzata scuola di boxe e alla collaborazione con il Comune di Marene e, in particolare, con l’Assessore allo sport Alberto Deninotti.

Domenica 17 marzo, a partire dalle ore 16,30, si terrà il “Triangolare Piemonte – Emilia Romagna – Toscana” con 12 match che coinvolgeranno molti pugili della nostra zona.

«Grazie al successo ottenuto alla nostra prima uscita a Marene – dice Flauto -, siamo sicuri che anche in questo caso il pubblico ci vorrà sostenere e applaudire i tanti “nostri” pugili che saliranno sul ring come Ahmed Khouyi e il suo gradito ritorno, o come i Campioni Regionali Paolo Panepinto e Filippo Sevega o i vicecampioni Lukas Arlorio e Marco Donnarumma o come Mattia Taravella. All’inizio ci saranno 7 match di Gym boxe, un’attività agonistica ma con contatto controllato, l’ideale per chi vuole iniziare a calcare il ring. Per la Gym Boxe avremo Francesco Bonino, Kledi e Olti Shtjefni, Matteo Abrate e Michael Serafini».

Per un infortunio è, purtroppo, saltato l’incontro di Stiven Dredhaj ma lo spettacolo non mancherà di sicuro grazie all’alto livello dei pugili delle palestre Open Space e Boxe Fitness Barge che incontreranno quelli delle altre due regioni del triangolare.

Alberto Deninotti entusiasta del primo appuntamento è sicuro che «questa seconda giornata porterà ancora più pubblico, e come amministrazione siamo orgogliosi di poter ospitare manifestazioni del genere, grazie anche alla collaborazione con Aniello Flauto e l’Open Space».

]]>
36606
It’s beer o’clock. Birra media a un superprezzo al PalaQuaquara https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/its-beer-oclock-birra-media-a-un-superprezzo-al-palaquaquara/ Fri, 15 Mar 2024 13:47:22 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36596 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. A Genola it’s beer o’clock con la Pro Loco. L’ora della birra avrà luogo sabato 23 marzo, dalle ore 20 al PalaQuaquara, con una serata in cui saranno protagonisti tanta musica dal vivo, cibo, giochi […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

A Genola it’s beer o’clock con la Pro Loco. L’ora della birra avrà luogo sabato 23 marzo, dalle ore 20 al PalaQuaquara, con una serata in cui saranno protagonisti tanta musica dal vivo, cibo, giochi e birra. «Crea la tua squadra – fanno sapere gli organizzatori della Pro Loco di Genola – con otto amici e sfida gli altri tavoli a braccio di ferro, freccette e tanti altri giochi con premi».

Menù adulti (18 euro): alette di pollo, tostada, padella di bud, churros, acqua e coperto; menù bimbi fino a 12 anni (10 euro): alette di pollo, pasta, churros, bibita. Per tutta la serata un boccale medio di birra costerà 3.50 euro.
Prenotazioni, entro mercoledì 20 marzo, al numero whatsapp 353.4540107 specificando il numero di adulti e bambini partecipanti.

]]>
36596
“Signorina, lei è un maschio o una femmina?” al Milanollo https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/signorina-lei-e-un-maschio-o-una-femmina-al-milanollo/ Fri, 15 Mar 2024 11:15:25 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36593 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Sabato 16 marzo, alle ore 21, presso il teatro Milanollo, l’associazione “Savigliano In.Contra”, presenterà al pubblico lo spettacolo teatrale “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”. Lo spettacolo rientra all’interno del programma di “Marzo […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Sabato 16 marzo, alle ore 21, presso il teatro Milanollo, l’associazione “Savigliano In.Contra”, presenterà al pubblico lo spettacolo teatrale “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”. Lo spettacolo rientra all’interno del programma di “Marzo donna” presentato dal Comune in collaborazione con la Consulta pari opportunità.

Gloria Giacopini è protagonista (e autrice con Giulietta Vacis) di un monologo comico che affronta in modo originale il tema della differenza di genere e della violenza sulle donne. Una stand up comedy sulla banalizzazione dell’identità. Uno spettacolo serrato, originale ed efficace nel raccontare con leggerezza certi paradossi della nostra cultura. Nasce da un ragionamento attorno al tema della violenza sulle donne ed approda ad un esilarante apologo sull’importanza dell’autoaffermazione. In un’atmosfera vintage, tra amichette dalla voce angelica, suore generalesse, mamme frustrate e represse, Gloria racconta la sua autobiografia di bambina fuori dagli schemi e la sua lotta per essere semplicemente se stessa: una signorina a cui piacciono alcune cose da maschio.

]]>
36593
Il minitro Urso a Novi Ligure: «Ex Ilva? Ora è possibile voltare pagina» https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/il-minitro-urso-a-novi-ligure-ex-ilva-ora-e-possibile-voltare-pagina/ Fri, 15 Mar 2024 09:33:59 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36588 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. È stato recentemente consegnato al ministro delle imprese Adolfo Urso un documento elaborato dalla Regione – in accordo con le rappresentanze territoriali e dei lavoratori – per chiedere al governo maggiori garanzie sulla continuità produttiva […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

È stato recentemente consegnato al ministro delle imprese Adolfo Urso un documento elaborato dalla Regione – in accordo con le rappresentanze territoriali e dei lavoratori – per chiedere al governo maggiori garanzie sulla continuità produttiva degli stabilimenti piemontesi dell’ex Ilva. È successo durante la visita del ministro a Novi Ligure, nella giornata di sabato 9 marzo.

Il vicesindaco Tribaudino e il sindaco di Racconigi Oderda in visita allo stabilimento novese
Il vicesindaco Tribaudino e il sindaco di Racconigi Oderda in visita allo stabilimento novese

«La volontà di tutti gli attori coinvolti è chiaramente quella di rilanciare l’industria siderurgica italiana – ha spiegato il ministro Urso -. In questa direzione, i poli produttivi piemontesi di Novi Ligure, Racconigi e Gattinara sono poli che possono rispondere alle esigenze dei fabbisogni delle nostre industrie. Siamo convinti che con l’amministrazione straordinaria si possa finalmente voltare pagina dopo oltre dieci anni in cui si è parlato soltanto di crisi, cassa integrazione, chiusura degli impianti per tornare a parlare, invece, di politica siderurgica e industriale e di riapertura e salvaguardia degli impianti e del lavoro».

di Massimo Tabusso

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

]]>
36588
Continua il Marzo Donna: i prossimi appuntamenti in agenda https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/15/continua-il-marzo-donna-i-prossimi-appuntamenti-in-agenda/ Fri, 15 Mar 2024 07:46:32 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36584 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. In coda agli appuntamenti andati in scena nella settimana antecedente, prosegue il calendario di Marzo Donna. Sabato 16 marzo ore 21, teatro Milanollo, piazza Turletti Spettacolo “Signorina, lei è un maschio o una femmina?” Monologo […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

In coda agli appuntamenti andati in scena nella settimana antecedente, prosegue il calendario di Marzo Donna.

Sabato 16 marzo

ore 21, teatro Milanollo, piazza Turletti
Spettacolo “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”
Monologo comico al femminile per accompagnare il pubblico verso un ragionare più profondo rispetto alle questioni di genere (si veda l’articolo qui a fianco).
Ingresso: libero con assegnazione posti.
Prenotazione obbligatoria al 338.2341675 (anche WhatsApp)

Domenica 17 marzo

ore 15.30 e 17.30, teatro Milanollo, piazza Turletti
Rassegna Domeniche a teatro
Spettacolo “Alice in WWWonderland’, liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll”, a cura di Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (si veda l’articolo nella pagina di Spettacoli).
Ingresso unico 6 euro. Info e prevendita: 0172.710235

Mercoledì 20 marzo

Ore 17, sala Sant’Agostino, piazza Arimondi
Presentazione libro “Dalla parte delle donne”
Storie di consultori torinesi – In collaborazione con
Biblioteca Civica di Savigliano. Ingresso libero.

]]>
36584
Epica qualificazione per i 2014 dell’Atletico Racconigi allo storico torneo https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/epica-qualificazione-per-i-2014-dellatletico-racconigi-allo-storico-torneo/ Thu, 14 Mar 2024 19:21:51 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36614 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Un 2024 partito alla grande per i pulcini dell’Atletico Racconigi, Milan Accademy, classe 2014, che approdano alla terza fase dello storico torneo “Pulcino di Pasqua”, giunto alla 42º edizione. Nei primi mesi dell’anno la compagine […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Un 2024 partito alla grande per i pulcini dell’Atletico Racconigi, Milan Accademy, classe 2014, che approdano alla terza fase dello storico torneo “Pulcino di Pasqua”, giunto alla 42º edizione. Nei primi mesi dell’anno la compagine guidata da mister Cennicola e dal vice Pepaj ha affrontato, nella prima fase della competizione, le formazioni del San Pietro, Piscineriva e Rivese, chiudendo questi incontri con due partite vinte su tre e con la migliore differenza reti del girone. Stesso copione per il secondo turno dove la formazione rosso-blu ha affrontato Luserna, Piscineriva e Pancalieri-Castagnole con due vittorie, una sconfitta e la qualificazione al terzo turno in calendario a Torino, domenica 24 marzo, sul campo del Barcanova.

«Storica qualificazione per l’Atletico Racconigi, sono molto soddisfatto delle prestazione dei ragazzi in queste due fasi, peccato solo per l’ultimo risultato, la fortuna non ha girato dalla nostra – commenta il giovane mister Cennicola –  Durante questa prima parte di stagione abbiamo svolto un gran lavoro, tutti si sono impegnati al massimo e, come dimostra il  superamento delle prime due fasi iniziali, la voglia di mettersi in gioco non manca, senza dimenticare l’ottimo cammino in campionato. Adesso arriva il difficile, non dobbiamo mollare.
«Abbiamo una bella squadra –
aggiunge il vice Pepaj – La forza sta nell’affiatamento del gruppo, nell’impegno e nell’umiltà dei ragazzi. Questa qualificazione è assolutamente meritata».

Soddisfatto anche il vicepresidente Giuseppe Bordese sempre presente sugli spalti per incitare e tifare i suoi ragazzi.

di Viviana Cappelli

]]>
36614
Torna la Fiera di Primavera: come cambia la viabilità https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/torna-la-fiera-di-primavera-come-cambia-la-viabilita/ Thu, 14 Mar 2024 17:55:53 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36580 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Mancano pochi giorni al ritorno della Fiera di primavera, il grande mercato ambulante organizzato dal Comune di Savigliano in collaborazione con la Fondazione Ente Manifestazioni ed Ascom Savigliano. L’edizione 2024 è in programma per domenica […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Mancano pochi giorni al ritorno della Fiera di primavera, il grande mercato ambulante organizzato dal Comune di Savigliano in collaborazione con la Fondazione Ente Manifestazioni ed Ascom Savigliano.

L’edizione 2024 è in programma per domenica 17 marzo: fin dal mattino il centro storico e le piazze di Savigliano si animeranno con oltre 250 bancarelle commerciali, di tutte le categorie merceologiche.

Quest’anno – a differenza delle passate edizioni – la Fiera di Primavera non si svolgerà in concomitanza con il Mag: la Fiera nazionale della Meccanizzazione Agricola, diventata biennale, tornerà nel 2025.

Come cambia la viabilità per la Fiera

Domenica, dalle 5 alle 21, saranno chiuse al transito: P.zza del Popolo (area rialzata ed aree perimetrali), Via Palestro (eccetto residenti con ingresso da Piazza Cavour), Via Alfieri, P.zza Santarosa lato nord, P.zza Cesare Battisti, Via Cernaia (eccetto residenti), Via Saluzzo (tratto compreso fra l’intersezione con Via Trento/Via Savio e Piazza del Popolo), Via Mabellini (eccetto residenti), Via Pylos (eccetto residenti), Via Muratori (eccetto residenti), C.so Roma, Via Danna, Via S. Pietro (eccetto residenti), Piazza Molineri, Via Garibaldi (tratto compreso tra Piazza Molineri e Via Misericordia), Via Tapparelli e Via Ferreri (eccetto residenti con ingresso da Via Garibaldi), Via Frutteri di Costigliole (eccetto residenti), Via Torino (dall’intersezione con P.zza del Popolo sino all’intersezione con Via Biga-Via Ghione).

I divieti di sosta

Dalle 2 alle fino 22 saranno invece istituiti divieti di sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade: P.zza del Popolo (area rialzata e aree perimetrali), Via Saluzzo (tratto compreso tra l’intersezione con Via Trento/Via Savio e P.zza del Popolo, Piazzetta Monviso, Via Alfieri, P.zza Santarosa (lati nord e sud), C.so Roma, Via Danna, Piazza Molineri, Vicolo Nazari, Via Torino (tratto compreso da Piazza del Popolo e l’intersezione con Via Biga-Via Ghione), Corso Caduti per la Libertà (tratto compreso tra Via Ayres e C.so Roma), Via Palestro (tratto compreso tra Via Cambiani e Piazza Cavour), Via San Pietro (tratto compreso tra il civico n. 3 e Piazza Molineri). 

Nelle strade a senso unico di circolazione che verranno chiuse per la manifestazione, sarà consentito il doppio senso di marcia per i soli residenti ed aventi diritto, per l’ingresso e l’uscita dalle proprietà private. 

]]>
36580
I CCCP al Flowers Festival: inizia la prevendita https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/i-cccp-al-flowers-festival-inizia-la-prevendita/ Thu, 14 Mar 2024 15:35:59 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36600 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” presso i chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al teatro Romolo […]]]>
I CCCP immortalati dal fotografo albese Guido Harari
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” presso i chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al teatro Romolo Valli, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e l’uscita dell’album live inedito “Altro che nuovo nuovo”, i CCCP-Fedeli alla linea tornano sulle scene live in Italia con il tour “In fedeltà la linea c’è”, arrivando anche al Flowers Festival la sera di giovedì 27 giugno (cortile della Lavanderia a vapore, parco della Certosa, corso Pastrengo n. 51).
A 40 anni dal primo EP, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani. Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.

Biglietti: posto unico in piedi 40 euro + prevendita, disponibili in prevendita dalle ore 18 di oggi, giovedì 14 marzo, sui circuiti www.ticketone.it e www.mailticket.it.

]]>
36600
Vicino all’ospedale sta per essere ultimata la nuova pista ciclabile https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/con-la-nuova-pista-ciclabile-vicino-allospedale-si-riasfalta-la-strada/ Thu, 14 Mar 2024 15:00:36 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36577 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Savigliano si arricchisce di un nuovo tratto di pista ciclabile. Stanno infatti per terminare i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale su via degli Ospedali.  L’opera ha lo scopo di rendere più facilmente raggiungibile il […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Savigliano si arricchisce di un nuovo tratto di pista ciclabile. Stanno infatti per terminare i lavori di realizzazione del percorso ciclopedonale su via degli Ospedali. 

L’opera ha lo scopo di rendere più facilmente raggiungibile il palazzetto dello sport, collegandolo con la pista ciclabile di corso Indipendenza. Il costo dell’intervento ammonta a 40.000 euro, e si inserisce nell’ambito delle opere di manutenzione straordinaria delle strade (in cui sono stati recentemente realizzati, per esempio, anche un tratto di marciapiede in via Galimberti e alcuni lavori di asfaltatura in via Coloira).

Contestualmente al percorso ciclopedonale, è prevista la riasfaltatura di parte della strada, nel tratto compreso tra via Chianoc e via Einaudi.

]]>
36577
Doppio spettacolo al Milanollo con “Alice in WWWonderland” https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/doppio-spettacolo-al-milanollo-con-alice-in-wwwonderland/ Thu, 14 Mar 2024 13:30:07 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36574 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Domenica 17 marzo, doppio spettacolo alle 15.30 e 17.30 per la rassegna “Domeniche a teatro” dedicata a bambini e famiglie ed organizzata dal Comune con la Fondazione Piemonte dal vivo. Sul palco del teatro Milanollo […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Domenica 17 marzo, doppio spettacolo alle 15.30 e 17.30 per la rassegna “Domeniche a teatro” dedicata a bambini e famiglie ed organizzata dal Comune con la Fondazione Piemonte dal vivo.

Sul palco del teatro Milanollo di piazza Turletti andrà in scena “Alice in WWWonderland”, spettacolo liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll per la drammaturgia di Micol Jalla e la regia di Claudia Martore. Sul palco Claudio Dughera, Letizia Russo e Simone Valentino per una produzione Fondazione TRG.

Alice non cade nella tana del Bianconiglio, ma nello schermo di un cellulare che le apre la strada per WWWonderland. Alice precipita in un mondo sconosciuto che da un lato vorrebbe divorare, ma dall’altro teme possa sopraffarla. I personaggi che la portano alla scoperta di questo universo sembrano folli, ma in realtà si sono soltanto persi, proprio come lei. Di chi ci si può veramente fidare? Qual è il limite quando ci si avventura a WWWonderland? Cosa, di quel mondo, è reale? Lo spettacolo non fornisce risposte, ma piuttosto stimola a riflettere su domande che sono al centro della quotidianità.

Ingresso 6 euro. Info: 0172.710235.

]]>
36574
Colpo di scena in Consiglio: per l’asilo si opta per una terza via https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/colpo-di-scena-in-consiglio-per-lasilo-si-opta-per-una-terza-via/ Thu, 14 Mar 2024 11:15:48 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36570 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Non c’è pace per il nuovo asilo di Monasterolo. Quello che dovrebbe essere costruito dalla parrocchia dei SS. Pietro e Paolo con il lascito testamentario di Filippo Alesso. L’agricoltore era morto nel 2011 all’età di […]]]>
Il campo da calcio verrà rimpiazzato dall'asilo
Il campo da calcio verrà rimpiazzato dall’asilo
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Non c’è pace per il nuovo asilo di Monasterolo. Quello che dovrebbe essere costruito dalla parrocchia dei SS. Pietro e Paolo con il lascito testamentario di Filippo Alesso. L’agricoltore era morto nel 2011 all’età di 83 anni senza eredi diretti ed aveva espresso la volontà testamentaria di lasciare i suoi beni alla parrocchia di Monasterolo affinché realizzasse il nuovo asilo del paese.

Quando tutto sembrava ormai deciso, durante il Consiglio comunale di martedì 12 marzo il sindaco Giorgio Alberione ha interpellato i consiglieri presenti leggendo una richiesta del sacerdote che si è tradotta in un atto di indirizzo. «Per ricompattare il paese, dopo il tanto malumore creatosi nei mesi scorsi – ha domandato il primo cittadino – sareste favorevoli se il nuovo asilo venisse realizzato al posto dell’attuale campo da calcio grande che scorrerebbe verso sud per almeno la metà, andando ad inserirsi in parte nel terreno acquistato lo scorso anno dai conti Vitucci?». Una location caldeggiata dall’allora vicesindaco Andrea Raspo, ma che era stata bocciata anche per via di una fascia di rispetto dell’acquedotto che ora verrebbe ristretta dai 50/60 a soli 25 metri, abbassando anche la portata del pozzo dagli attuali 10 litri al secondo a 6 litri al secondo (il picco per Monasterolo è di 2 metri al secondo).

Tutti favorevoli e così si è scelta la nuova area che permetterebbe anche la crezione da una parte di un polo scolastico e dall’altra di un polo sportivo.

di Paolo Biancardi

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

]]>
36570
I nipoti hanno premiato le nonne “per il loro essere insostituibili” https://www.ilsaviglianese.com/2024/03/14/i-nipoti-hanno-premiato-le-nonne-per-il-loro-essere-insostituibili/ Thu, 14 Mar 2024 10:02:54 +0000 https://www.ilsaviglianese.com/?p=36565 Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità. Sono state una cinquantina le nonne presenti a “Cavallermaggiore in rosa”, l’evento cittadino che celebra l’8 Marzo. Sono state premiate “per il loro prezioso supporto nella vita dei propri nipoti e per essere un punto […]]]>

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Sono state una cinquantina le nonne presenti a “Cavallermaggiore in rosa”, l’evento cittadino che celebra l’8 Marzo. Sono state premiate “per il loro prezioso supporto nella vita dei propri nipoti e per essere un punto di riferimento insostituibile per la nostra comunità”.

Ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e partecipazione l’iniziativa andata in scena nel pomeriggio di sabato scorso, 9 marzo, al teatro San Giorgio. Un appuntamento che ormai tradizionalmente si ripete ogni anno in occasione della festa della donna. La manifestazione, presentata dalla vicesindaco Elisa Monge, ha visto gli interventi di Marco Bertoluzzo, docente a contratto presso il dipartimento di psicologia dell’Università di Torino e direttore del consorzio socioassistenziale di Alba, Langhe e Roero, del concittadino Carlo Bovolo, docente di storia contemporanea ed ex consigliere comunale, a cui hanno fatto seguito le letture di tre brani tratti da testi del partigiano-scrittore Nuto Revelli (particolare lo scambio di battute con Maria Attisani Abrate, frazionista di Madonna del Pilone), di Virginia Woolf e di David Grossman. Ad accompagnare le letture, le esibizioni delle arpiste Rebecca (maestra) ed Eleonora (allieva) del circolo culturale Eureka di Roreto di Cherasco.

Le nonne presenti sono state premiate dai nipoti.

]]>
36565