Home / Savigliano / Soave lascia. Primarie Pd tra Cussa e Ambroggio. E Piola?

Soave lascia. Primarie Pd tra Cussa e Ambroggio. E Piola?

Municipio Savigliano

Elezioni comunali a Savigliano, facciamo il punto. Dopo due settimane di tentennamenti, il sindaco Sergio Soave ha deciso di non presentarsi più. Per designarne l’erede, il 2 marzo ci saranno le elezioni primarie. Ma non saranno di coalizione: sarà una sfida tutta interna al Pd. Gli alleati di centro hanno deciso di smarcarsi, perché non hanno voluto sottoscrivere l’impegno a sostenere il nome che uscirà vincente dalla competizione. Neanche la lista “Savigliano futura” (area Sel) presenterà un proprio nome.
Per ora i candidati sono due: Giulio Ambroggio, in pista da tempo (si è fatto anche un sito internet), e Claudio Cussa, che ha rotto gli indugi ed ha deciso di presentarsi. Due politici ex-Ds che rappresentavano l’ala “bersaniana” del partito, ma che ora sembrano meno propensi a parlare di correnti ed a cercare voti in tutto il Pd, e oltre. All’appello manca ancora Gianpiero Piola, che ci sta pensando: la scadenza è il 10 febbraio, e in questi giorni rifletterà ancora. Potrebbe essere il candidato “renziano”.
Intanto Soave, in una lettera ai saviglianesi, fa intendere che se ci sarà la possibilità, tenterà la candidatura alle prossime elezioni regionali, specie se come leader del centrosinistra ci sarà il suo amico Sergio Chiamparino.
Per il resto, sul fronte del centrodestra tutto tace. Nel Movimento 5 Stelle il possibile candidato Antonello Portera chiede ancora qualche giorno di tempo per pensarci. Come sempre, invece, gioca d’anticipo il giovane Beppe Bori, che rende noti già sei candidati consiglieri.
Serivizi alle pagine 4 e 5

Un commento

  1. This is very attention-grabbing, You’re an excessively skilled blogger.
    I have joined your feed and look ahead to in search of extra of your magnificent
    post. Also, I’ve shared your website in my social networks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *