Home / Savigliano / Sta per tornare il Gruppo Scout per i giovani

Sta per tornare il Gruppo Scout per i giovani

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SAVIGLIANO. Nasce il gruppo scout, Anche nella nostra città fanno la loro comparsa lupetti e coccinelle, il “branco” dovrebbe partire già dal prossimo autunno e la “casa” degli scout dovrebbe essere nella parrocchia di San Pietro.
Ma chi sono gli scout? A spiegarcelo è Chiara Castagnotto, che insieme altri (don Roberto Milanesio, Luisella Cerati, Antonio Giaccardi, Margherita Costamagna, Guido e Chiara Anzalone, Micaela Arnaldi, Luca Bertea, Donatella Chiumatti e Giampiero Giordanengo) si occupa dell’organizzazione del nascente gruppo “Savigliano 1”. «Lo scoutismo – spiega – nasce agli inizi del ‘900 da un’idea sir Robert Baden-Powell, Lord of Gilwell, il quale ideò un metodo educativo che si occupasse di crescere dei buoni cittadini». (continua a pagina 5)

3 commenti

  1. Bene. Altri ragazzi e ragazze avranno la fortuna di vivere l’avventura dello scoutismo. Oltre alla natura, al gioco, ai campi, alle “uscite”, avranno la possibilità di crescere con valori come la Pace, la fraternità, l’internazionalismo, il servizio e l’impegno verso gli altri e anche di accettare la sfida verso sè stessi di diventare uomini e donne, con il più alto significato della parola. Cercheranno anche di rispondere a quella chiamata che arriva dall’Alto, con la ricerca, mettendosi in discussione,affrontando anche i dubbi, ma non dando niente per scontato.
    E visto che siamo nella città dei treni, cercheranno di diventare delle “locomotive”, protagonisti delle loro scelte, e noi dei “vagoni”, che si fanno trascinare dagli altri, dalle mode, ecc.
    Riprenderanno e continueranno un cammino, interrotto anni indietro, visto che già esisteva il gruppo scout a Savigliano.
    Buon Lavoro e Buona Strada.

    • donatella chiuminatti

      Grazie caro Roger faremo tesoro delle tue parole e,ben inteso se ti vuoi aggregare sei dei nostri.Le riunioni di CO.CA. sono ogni 15 giorni nella casa parrocchiale della Pieve.Aspettiamo te e chiunque voglia entrare a far parte della grande famiglia di B.P.!!!Donatella

  2. Sono interessata a questa iniziativa, ma vorrei qlc. informazione in più….esiste un sito da visitare o al limite un num. telefonico al quale richiedere più informazioni?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *