Home / Savigliano / Mellea: ecco i finanziamenti

Mellea: ecco i finanziamenti

Nei giorni scorsi, la Regione ha comunicato al Comune di Savigliano che i tanto attesi 5,7 milioni di euro per l’arginatura del Mellea sono stati inseriti in bilancio. Pertanto, il Comune potrà far partire subito l’iter per completare, in un blocco unico, i lavori di messa in sicurezza dei quartieri colpiti dall’alluvione. «I fondi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Cussa – ci erano stati più volte promessi ed assicurati, ma finalmente abbiamo la garanzia che ci sono».
Attualmente, il Mellea è stato interessato dal primo tratto di lavori: dall’area artigianale di via Alba al ponte di via Moreno. In questi giorni viene appaltato il secondo lotto, fino a borgo Marene. Poi, in un colpo solo (probabilmente in primavera) verrà assegnata la parte restante dell’opera, fino all’argine che, in campagna, unirà le sponde di Maira e Mellea per difendere la città.
Ma se Savigliano ride, Cavallermaggiore storce il naso. Come già per l’arginatura del Maira, si teme che le nuove sponde del Mellea possano creare disagi a chi abita a valle…
Servizi alle pagg. 3 e 10

Un commento

  1. Questa è una bella notizia.
    Rivolgerei, tuttavia, all’amministrazione comunale un quesito: perchè non si agisce di più e in maniera incisiva sulla gestione ordinaria dei torrenti?
    Per il Maira sono stati spesi molti soldi pubblici che hanno consentito la realizzazione di un buon intervento. Peccato che l’opera di mantenimento della pulizia del corso d’acqua permanga gravemente deficitaria. Attraverso i ponti cittadini si osserva un alveo colmo di detriti, soprattutto tronchi ed altro materiale organico. Essi rappresentano la prima causa delle inondazioni durante le piene.
    Dal momento che la prevenzione a lungo termine è palesemente proficua sia sul fronte dei danni che sulla riduzione dei costi di interventi futuri, quali provvedimenti verranno attuati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *