Home / Altri Comuni / Alleanza tra Comuni e servizi per trovare lavoro ai giovani

Alleanza tra Comuni e servizi per trovare lavoro ai giovani

aaa.jpg

Parte un progetto per i giovani alla ricerca di un’occupazione. “AAA… Lavoro Cercasi” si è ufficialmente avviato in questi giorni con la sottoscrizione di un accordo di gestione fra l’ente capofila, Savigliano, e gli altri Comuni partner e cofinanziatori: Caramagna, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo, Murello, Polonghera, Racconigi e Ruffia.
Il progetto è gestito da Informagiovani (cooperativa Orso) ed il Centro per l’Impiego. Il calendario delle attività, che saranno – per quanto possibile – diffuse nei vari Comuni partner, prevede innanzitutto l’aggiornamento della situazione dei singoli interessati rispetto al servizio preselezione del Centro per l’Impiego, poi incontri di informazione e di formazione, consulenze specifiche e mirate, percorsi di gruppo ed individuali, cercando di valorizzare la rete dei servizi e dell’offerta sul territorio.
L’utenza a cui si rivolge “AAA… Lavoro Cercasi” è costituita dai giovani fra i 16 ed i 35 anni iscritti al Centro per l’Impiego di Savigliano, i quali saranno contattati direttamente, o con lettera o tramite telefono: si tratta di circa 700 giovani, su un bacino di 10.000, ma il progetto è aperto a tutti i ragazzi in ricerca di lavoro che si iscrivono al Centro per l’Impiego.
Il progetto definitivo è stato condiviso fra gli amministratori dei 12 Comuni in una riunione svoltasi giovedì 20 maggio scorso in municipio, quando il vicesindaco Maria Silvana Folco e l’assessore alla Cultura Chiara Ravera hanno comunicato l’avvenuto finanziamento da parte della Provincia (20.000 euro, più la stessa cifra di cofinanziamento).
Le azioni previste sono: “Aggiornati al…”, “La mappa delle competenze”, “Cercare lavoro è un lavoro”, “Osservatorio giovani e lavoro”, “Porte girevoli”, “Per saperne di più”. Entro il mese di giugno saranno attivati i primi due interventi, il primo rivolto ai 21 giovani fra i 18 e 29 anni, residenti a Savigliano, che hanno già avuto un colloquio approfondito di orientamento nel mese di marzo scorso ed il secondo rivolto a tutti i giovani di Caramagna che risultano iscritti al Centro per l’Impiego.
In settimana, “AAA… Lavoro Cercasi” viene presentato a tutti gli studenti delle classi finali degli Istituti superiori saviglianesi (Arimondi, Eula, Cravetta-Marconi) ed al “Tavolo operativo permanente contro la crisi” convocato dal consigliere delegato Giacomo Daniele con i vari interlocutori sociali del territorio, per mercoledì 9 giugno, alle 18: uno degli obiettivi del progetto, infatti, è anche attivare, partendo dalla concreta gestione delle iniziative, un informale osservatorio locale sulla questione “giovani e lavoro”.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’Informagiovani: da martedì a venerdì pomeriggio, dalle 15,30 alle 18, in corso Roma n. 111 (tel. 0172.713295).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *