Home / Savigliano / Alstom: 8 nuovi treni da costruire?

Alstom: 8 nuovi treni da costruire?

coradia-alstom.jpg

Mentre si aspetta l’incontro tra il Coordinamento nazionale dei sindacati Fim Fiom Uilm ed i dirigenti Alstom – in programma mercoledì 19 maggio all’Assolombarda di Milano – per capire meglio quali saranno i carichi di lavoro per i prossimi mesi, è trapelata nei giorni scorsi un’indiscrezione che riguarda una possibile nuova commessa.
L’Alstom potrebbe infatti realizzare 8 nuovi treni per le Ferrovie Nord Milano. Nella relazione sulla gestione dell’esercizio 2009 del gruppo, si legge infatti che il consiglio di amministrazione ha deliberato l’acquisto di 8 nuovi treni Alstom, per un investimento totale di circa 46 milioni di euro.
Per ora, sarebbe stata firmata soltanto una lettera d’intenti e mancherebbe ancora il contratto. Sulla notizia, gli interessati mantengono il riserbo. Si tratterebbe comunque dei treni Coradia Meridian a 5 casse, prodotto di punta Alstom per il mercato del trasporto regionale.
Quale potrebbe essere l’effetto sull’occupazione di questa nuova commessa, al momento è impossibile da prevedere.
A Milano, mercoledì prossimo, si parlerà anche delle prossime gare. Una, per la fornitura di treni ad altissima velocità per Trenitalia, prevede la costruzione di 50 convogli. La scadenza è proprio il 20 maggio, ma in dettaglio si saprà qualcosa solo a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *