Home / Savigliano / Un marchio per il nostro “Pane all’Alvà”

Un marchio per il nostro “Pane all’Alvà”

pane-alva.jpg

Domenica 29 novembre, alle ore 17, presso l’Ala polifunzionale di piazza del Popolo, ci sarà la presentazione del marchio “Pane all’Alvà” di Savigliano.
Nell’ambito dei Mercatini di Natale, organizzati per il 28 ed il 29 novembre, ci sarà uno spazio dedicato a questo gustoso protagonista della Festa del Pane appena trascorsa. Una presentazione ufficiale in presenza del sindaco Sergio Soave e di tante figure collegate per lavoro o per diletto al mondo del pane.
A seguire, sarà proposta una degustazione del Pane all’Alvà. Per questo, i panettieri saviglianesi che lo producono hanno deciso di riunirsi in un unico gruppo per presentare e far degustare questo prodotto, segno della collaborazione che, a mano a mano, si fortifica tra loro.
Il Pane all’Alvà verrà abbinato all’olio extravergine di oliva per poter conoscere il suo particolare sapore, ma anche ad altri prodotti. Le degustazioni saranno curate dallo chef Marco Roberto (insignito del riconoscimento “Eccellenza al palato” della Confartigianato di Cuneo) del ristorante D’Andrea di Barge, in stretta collaborazione dell’azienda vitivinicola Maero di Castellar, che proporrà prodotti tipici con il marchio Eccellenza Artigiana abbinati a particolari vini. Inoltre, grazie alla partecipazione dell’Eurodrink di Marene, si potranno assaggiare bibite particolari come, per esempio, la Weissbier, birra ad alta fermentazione. Il Pane all’Alvà sarà anche abbinato al cioccolato grazie alla collaborazione dell’associazione Amici del Cioccolato ed, in particolare, della presidente Giovanna Chionetti.
Questa iniziativa è appoggiata dalla Banca CRSavigliano, dall’Ascom, dalla Confartigianato e dalla Coldiretti, nonché dal ristorante Granbaita di Savigliano.
«Grazie al loro contributo ed alla partecipazione di chi proporrà le degustazioni – dice il presidente dell’Ente Manifestazioni, Luigi Ponsi – continuiamo a promuovere un pane che, fino a poco tempo fa, era quasi dimenticato, ma che ha in sé la tradizione, la genuinità e la bontà di una volta».
Il pane con il Marchio dell’Alvà di Savigliano si trova presso le panetterie: Allocco Renato, Al Forno di Gullino Flavio, Il Forno di Mario di Pallonetto Vincenzo, Tavella Laura, Trossarello & C., Vasserot Flavio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *