Home / Racconigi / Racconigi: in piazza degli Uomini arriva lo Zar

Racconigi: in piazza degli Uomini arriva lo Zar

piazza-uomini.jpg

Metamorfosi di una piazza per commemorare lo storico incontro dello zar Nicola II con Vittorio Emanuele III. Piazza degli Uomini è stata resa suggestiva dall’allestimento del “Progetto Cantoregi” con sagome di soldati e grandi fotografie che ritraggono la visita dell’illustre ospite, avvenuta  nell’ottobre del 1909.
L’allestimento è stato inaugurato venerdì 11 giugno dall’Amministrazione comunale, che ha potuto contare sulla collaborazione della direzione del Castello, del Teatro Regio, delle Terre dei Savoia e di Racconigincentro.
Nella piazza così rimessa a nuovo sono iniziate le “Cene sotto le stelle”, serate gastronomiche organizzate da ristoranti locali e del territorio. Ogni settimana sarà inoltre teatro di eventi e spettacoli vari. Sabato 20 giugno sarà di scena l’associazione “Terapia d’arte” che si pone come obiettivo di mettere insieme persone disabili e normodotate per valorizzare le capacità creative e artistiche di coloro che sono stati colpiti da qualche handicap.
Il pacchetto delle manifestazioni per la visita dello zar rientra nell’ambito di “Racconigieventi”, che avrà il suo clou nella mostra sul “900 italiano”, ora in esposizione a Innsbruck, che si trasferirà a Racconigi dal 5 luglio fino al 2 agosto presso Spazio Theatrum nel castello. Nel castello reale dal 12 luglio saranno inoltre aperti al pubblico gli “Appartamenti delle Regine”. Maggiori informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.racconigi.cn.it – centenario-zar/eventi-zar.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *