Home / Savigliano / Rassegna internazionale di canto corale e… amicizia

Rassegna internazionale di canto corale e… amicizia

 coro-rozafa-090.jpg

Si tiene da venerdì 12 a lunedì 15 giugno, in tre città della Granda, la XXIII Rassegna internazionale di canto corale organizzata dall’associazione corale Milanollo di Savigliano.
Il nuovo ospite internazionale sarà il coro Rozafa Expression di Scutari (Albania) guidato dal maestro Zef Coda (repertorio di canti sacri e profani di stili ed epoche diverse). Con loro, un gradito ritorno: dalla Slovenia, precisamente da Capodistria, tornerà l’Oktet Skofije, coro maschile diretto dal maestro Svlado Korosec, che presenta un vasto repertorio di brani rinascimentali e popolari. Sarà presente poi la Compagnia Musicale Cuneese, aficionada della rassegna, con i suoi canti in lingua italiana e francese (è diretta da Giovanni Cerutti, che ne è anche il fondatore). Da Torino arriverà invece il coro Cai Uget, guidato da Giuseppe Varetto. Il gruppo maschile propone la valorizzazione del canto popolare e di montagna. Rimanendo sulle alte vette, sempre affiliato al Cai (Club Alpino Italiano) troviamo anche il gruppo corale La Baita di Cuneo, altro must della rassegna. Il coro maschile diretto da Giuseppe Maltagliati, che vanta quasi 60 anni di storia, proporrà brani in dialetto, occitano, italiano e francese. Dulcis in fundo, i padroni di casa: il trio Toscanini (formato dai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, più Ezio Bertola) e la corale femminile Milanollo “Città di Savigliano” diretta da Sergio Chiarlo.
Venerdì 12 giugno, alle ore 21, presso la chiesa di San Bernardino a Saluzzo, ci sarà il concerto di apertura.
Sabato 13 giugno, alle ore 21, i cori si sposteranno a Cuneo per il concerto presso l’Auditorium di San Giovanni.
Domenica 14 giugno sarà dedicata ai concerti saviglianesi: alle ore 10.30, presso la chiesa di Sant’Andrea, sarà celebrata la S. Messa con la partecipazione delle corali. Alle ore 12, presso la sala consiliare del municipio, le autorità cittadine riceveranno i cori. Alle ore 21, concerto di chiusura presso l’Ala polifunzionale.
Quest’anno, la rassegna avrà un’appendice anche lunedì 15 giugno, in occasione della “Festa dell’amicizia Italia-Albania”, organizzata al fine di portare un messaggio di pace e fratellanza tra i due popoli. Alle ore 21, sempre sotto l’Ala di piazza del Popolo, si esibirà il coro Rozafa Expression di Scutari (altro servizio nelle pagine di Savigliano). �

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *