Home / Savigliano / Festival internazionale di scacchi

Festival internazionale di scacchi

Da giovedì 28 a domenica 31 maggio, all’interno dell’Ala polifunzionale di piazza del Popolo, si disputerà il più atteso torneo di scacchi della provincia di Cuneo: il Festival Internazionale di Savigliano. Questo evento rappresenta la migliore occasione, diretta a tutti gli appassionati del “nobil gioco”, per incontrare e vedere all’opera alcuni tra i più grandi campioni italiani ed anche alcuni Grandi Maestri provenienti dall’estero. Saranno presenti, tra gli altri, Michele Godena (penta-campione italiano), il cubano Lexi Ortega, il russo Igor Naumkin, i Maestri Internazionali Spartaco Sarno (campione italiano 2003), Pierluigi Piscopo, Giulio Borgo (vincitore dell’ultima edizione) ed il croato Milan Mrdja (vincitore dell’edizione 2005). Parteciperanno, inoltre, i migliori giocatori della regione e molti appassionati provenienti dal resto della penisola. Siamo sicuri che i nostri migliori rappresentanti, come ad esempio il saviglianese William Torrione, campione provinciale in carica, ed il giovane Luca Blengino di Cavallermaggiore, campione provinciale giovanile under 16, sono pronti a dare battaglia a tutti i campioni nazionali ed internazionali che arriveranno a Savigliano in occasione di questa festa degli scacchi.
Il Festival è suddiviso in tre tornei: Open A, B e C. I partecipanti si iscrivono all’Open più adatto a loro in base al punteggio Elo che possiedono. Il punteggio Elo è un valore numerico che viene attribuito dalla Federazione scacchistica italiana a ciascun giocatore ed indica la sua forza di gioco. I turni di gioco sono sei: giovedì 28 alle ore 20; venerdì 29 alle ore 20; sabato 30 alle ore 10 ed alle ore 15.30; domenica 31 alle ore 9 ed alle ore 14.30. L’ingresso è gratuito. Il tempo di riflessione è di 90 minuti più 30 secondi di incremento ad ogni mossa.
Nell’ambito della competizione, in collaborazione con l’associazione “Il Molo”, si svolgerà l’VIII ed ultima prova del trofeo di scacchi “Reale Mutua Assicurazioni” aperto a tutti gli studenti con età non superiore a 16 anni. Questa manifestazione sarà disputata in piazza Santarosa sabato 30 maggio, con inizio alle ore 14.45. Le categorie in gara sono le seguenti: piccoli alfieri (fino ad 8 anni); pulcini (tra 8 e 10 anni); giovanissimi (tra 10 e 12 anni); cadetti (tra 12 e 14 anni) ed allievi (tra 14 e 16 anni).
Nel corso della premiazione finale del Festival, prevista per domenica alle ore 18.30, in collaborazione con l’associazione culturale per il mondo dell’infanzia “La Girandola” ed “Il Saviglianese”, verranno premiati i migliori 10 disegni del concorso “Il gioco degli scacchi” rivolto agli alunni delle classi elementari di Savigliano, che verranno poi pubblicati sulle pagine del nostro giornale.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.saviglianoscacchi.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *