Home / Savigliano / Savigliano va sulla Croisette

Savigliano va sulla Croisette

Alcuni luoghi storici della nostra città saranno sotto i riflettori al prossimo festival di Cannes (13-24 maggio), una delle più importanti rassegne internazionali di cinema. Si tratta del teatro Milanollo e di piazza Turletti, dove vennero girate, nell’estate del 2008, alcune scene del film “Vincere”, unica pellicola italiana che sarà in concorso.
“Vincere” è un lungometraggio diretto dal pluripremiato regista Marco Bellocchio. La produzione è italo-francese. La pellicola ricostruisce la storia tragica di Benito Albino Mussolini, il figlio che il duce ebbe con l’estetista Ida Dalser e che fece internare a Milano, dove morì nel 1942. Attori protagonisti, Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi.
Per le scene registrate qui da noi, la produzione aveva selezionato molte comparse locali, uomini e donne dai 18 anni in su. Gli “attori” saviglianesi, dopo aver superato il casting, si erano presentati davanti alla cinepresa con disinviltura, quasi come veri professionisti. Alcune scene erano state girate nell’interno del teatro Milanollo, ma la maggior parte si erano svolte in piazza Turletti, sotto un sole cocente e con una temperatura che si avvicinava ai 30 gradi. Le comparse avevano dovuto indossare abiti invernali per rendere reale il contesto della storia prevista dal copione. I costumi degli uomini consistevano in pantaloni, giacca, cravatta e cappello, tutto rigorosamente invernale ed in perfetto stile anni 40. Le donne, invece, avevano indossato spessi vestiti d’epoca con il caratteristico cappellino di moda in quell’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *