Home / Savigliano / La Fiera del Marrone parlerà saviglianese?

La Fiera del Marrone parlerà saviglianese?

marrone.jpg

Sulla tavola dell’Ente Manifestazioni saviglianese potrebbe aggiungersi, oltre al pane ed alla bistecca, anche la castagna. Già, secondo quanto riporta il periodico “Cuneo Sette” (nel numero della scorsa settimana), il capoluogo della Granda pare intenzionato a chiamare Gino Ponsi ed il suo staff ad organizzare la prossima Fiera del Marrone, in programma dal 15 al 18 ottobre. Sponsor: il presidente dell’Azienda turistica locale (Atl) della Granda, l’avvocato Gianni Vercellotti, che ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall’ente cittadino, forte del grande successo della Fiera della meccanizzazione agricola chiusasi qualche settimana fa. E proprio come la kermesse saviglianese, anche la Fiera del Marrone è diventata “nazionale”. L’esperienza dell’ente saviglianese potrebbe rivelarsi vincente per far fare alla manifestazione cuneese il salto di qualità. Sostiene Vercellotti: «Per la zona del Cuneese, serve un ente in grado di coordinare e valorizzare, anche a livello d’immagine, le più importanti iniziative in calendario. A Savigliano hanno dimostrato di lavorare molto bene». Un po’ più freddo il sindaco della città di Galimberti, Alberto Valmaggia: «Ne abbiamo parlato – rivela a “Cuneo Sette” – e il marchio e la gestione della fiera rimarranno in capo al Comune. Sul resto, vedremo».
La kermesse cuneese, nata nel 1999, era stata organizzata prima dall’Atl, poi dall’Associazione per la valorizzazione della castagna di Edue Magnano e, dal 2004, dal Comune di Cuneo, che si era avvalso della consulenza di Promocuneo e Slow Food, oltre che di professionalità interne.

Un commento

  1. Roberto Jose Torre

    Estimados Sres. del ilsaviglianese, El interes de esta nota reside en el hecho de que nos hemos enterado que vuestro diario, ha sacado hace no muchos dias un articulo, sobre los TORRE, que vinieron a Argentina.
    Nosotros estamos Cordoba – Argentina; muy interesados en que si Uds. nos pudieran mandar dicho articulo, para ver si pertenece a nuestros ancestros.
    Mucho se lo agradeceriamos puesto que podriamos sacar alguna conclusion.
    Nosotros, mi esposa y yo viajeremos, en un Crucero que parara en Genova el 2 de Abril de 2011, y de alli para el 3 o 4 o 5 de Abril estariamos llegando a la Ciudad de Savigliano, cuna de nuestros ancestros, o antepasados, con el motivo de hacer averiguaciones a ver si encontramos algo.
    Yo y toda nuestra familia tiene la ciudadania Italiana por nuestro abuelo Michelle Torre que vino de Savigliano. Pero sabemos que el nombre Torre es muy comun y nosotros queremos ver si podemos encontrar, alguna linea historica de nuestros antepasados alli en Savigliano.
    Con el mayor de los Agradeciemiento me despido de Uds. con atenta consideracion
    Roberto Jose Torre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *